LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 11 novembre 12)

SALICE – Marco Ligori, segretario del Psi, chiede chiarimenti al Pd in relazione alla condanna del vicesindaco. Solidarietà a Leuzzi e Innocente

“Querele per zittire le polemiche”

SALICE – “La querela del vicesindaco Gaetano Ianne? E’ il tentativo di utilizzare liti temerarie per tentare di zittire la richiesta di chiarezza giustamente sollevata dall’opposizione”. Il segretario del Psi Marco Ligori condanna l’iniziativa giudiziaria di Ianne contro Mimino Leuzzi e Andrea Innocente, rispettivamente capogruppo consiliare e portavoce del movimento “Primavera salicese”. Quest’ultimo, dopo la polemica estiva sulla sentenza patteggiata riguardante Ianne (un anno e quattro mesi per falsa testimonianza in una vicenda di abuso edilizio iniziata nel 2008), lo scorso settembre fece affiggere un manifesto con il quale poneva al sindaco Pippi Tondo e alla maggioranza di centrosinistra le domande: “Si sta forse scegliendo il silenzio perché c’è qualcosa/qualcuno da nascondere e si deve salvare l’assessore condannato? Quali sono le vere motivazioni che impediscono al sindaco di allontanare dalla Giunta un suo amministratore?”. Proprio a seguito del “tenore” di queste domande, ritenute da Ianne “diffamatorie”, è scaturita la querela.
“A nome del Psi – dice Ligori - esprimo vicinanza e solidarietà a Leuzzi e a Innocente per le denunce gratuite mosse dal vicesindaco nei loro confronti. In un momento in cui la domanda di correttezza diventa per la politica, ad ogni livello, una priorità sempre più ineludibile, occorre dare esempi di trasparenza e di legalità. A tal proposito gradirei sapere qual è la posizione del Pd salicese. C’è la ricerca della limpidezza politica ed amministrativa, della giustizia, della rettitudine etica e morale, oppure vi sono altre priorità da tutelare? A dir la verità non sappiamo nemmeno da chi è rappresentato, oggi, il Pd a Salice; infatti, nei giorni scorsi, abbiamo appreso che tanto il Pd quanto Sel non sono interessati alla costituzione del seggio elettorale per le primarie, anche a causa dell’assenza di risorse umane. Probabilmente – conclude - i nostri amministratori sono troppo occupati a trovare il modo per aumentare tasse e tributi per rabberciare una situazione amministrativa disastrosa frutto delle loro stesse scelte”.
Solidarietà a Leuzzi e Innocente viene espressa anche da Giampiero Manno, coordinatore cittadino dei Popolari liberali.
Rosario Faggiano