LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XV – 9 maggio 2013)

SALICE – Ianne firma il protocollo per centomila euro

Raccolta differenziata, finanziato il piano

SALICE – Finanziato il “Piano comunale di raccolta differenziata”. Nei giorni scorsi, presso gli uffici baresi dell’Assessorato regionale alla Qualità dell’ambiente, il vicesindaco Gaetano Ianne, appositamente delegato dal sindaco Pippi Tondo, ha sottoscritto il protocollo d’intesa per l’assegnazione di 101mila euro destinati alla “realizzazione di interventi volti ad ottimizzare i servizi di igiene urbana nell’ottica della implementazione e sviluppo delle raccolte differenziate di varie frazioni merceologiche”.

I fondi in arrivo, che saranno liquidati nell’ambito per programma operativo Fers 2007-2013 per l’uso sostenibile di risorse ambientali, dovranno essere utilizzati in conformità con il progetto di gestione unitaria dei Comuni dell’Ato Le/1 Aro 1.

L’obiettivo è quello di realizzare “un servizio di raccolta caratterizzato da un mix di sistemi in cui le scelte non si sovrappongono ma si integrano in maniera sinergica”.

Il progetto comunale, oltre all’attivazione della differenziata, fra l’altro prevede l’impiego di mini isole ecologiche “compattanti” allestite con monitor Lcd e l’introduzione di specifiche tecnologie per la quantificazione volumetrica del rifiuto conferito porta a porta.

“Il nostro impegno – dice Ianne – è quello di promuovere un corretto rapporto qualità dei servizi-costi, con la definizione di un
sistema di interventi, fedele alle esigenze peculiari del Comune. Tutto ciò al fine del miglioramento della qualità urbana e della ristrutturazione sostanziale del servizio ai sensi dalla vigente normativa”. (ros.fag.)