LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 23 febbraio 2014)

SALICE SALENTINO

Raccolta differenziata, “Il Pd impegnato a fare la sua parte”

Raccolta differenziata, “Il Pd impegnato a fare la sua parte”
SALICE – Il Pd pronto a sostenere la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. Enzo Marinaci, consigliere comunale e segretario cittadino del partito, illustra le proposte che il Consiglio sezionale ha sottoposto all’attenzione dell’esecutivo di centrosinistra guidato dal sindaco Pippi Tondo.

Il Partito democratico ritiene importante puntare su una serie di iniziative: aumentare i punti di distribuzione delle buste per la plastica e la carta, collocare in paese nuove campane per il vetro, valutare la possibilità di riaprire l’isola ecologica, posizionare nuovi cassonetti per la raccolta del vetro nelle vicinanze dei bar, smaltire con maggiore frequenza i cartoni nei pressi dei locali commerciali.

“L’efficacia dell’attuale sistema di raccolta differenziata – dice Marinaci - non è ottimale, ma occorre promuovere anche l’adozione di modelli comportamentali sempre più orientati verso la sostenibilità ambientale. Consapevoli che lo sforzo richiesto ai cittadini non è di poco conto, l’Amministrazione sta portando avanti l’attuale fase puntando molto sull’informazione, condivisione e partecipazione. Un primo importante risultato è stato già ottenuto: siamo passati dal 5,71 per cento di differenziata di dicembre 2013 al 7,90 per cento di gennaio”.

Marinaci, quindi, respinge l’accusa di “immobilismo negli ultimi sette anni” lanciata dall’apposizione: “E’ pretestuosa. L’Amministrazione non può effettuare un servizio autonomo di raccolta dei rifiuti perché impedito sia dalla Regione che dall’Ato. E non è vero – conclude - che la maggioranza non ascolta le associazioni; i fatti, anzi, dimostrano il contrario”.
Rosario Faggiano