ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS - 3 giugno 2018

SALICE – Il servizio sarà affidato per tre anni. Intanto, nell’attesa dell’avvio e completamento delle procedure di gara, per sei mesi l’attività sarà curata da un gestore temporaneo

Riparte la manutenzione sistematica del verde pubblico

Riparte la manutenzione sistematica del verde pubblico





SALICE – Riparte la manutenzione del verde pubblico urbano e all’interno del Cimitero. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato l’atto di indirizzo al Settore Area tecnica per la predisposizione dell’apposita gara. Al contempo, nell’attesa del completamento della procedura di concessione del servizio, l’Amministrazione ha anche deciso l’affidamento temporaneo della gestione del verde pubblico “per un periodo di almeno 6 mesi e comunque fino al 31 dicembre 2018” (data presumibile ultimazione procedure di gara).

A differenza del passato, quando il servizio era concesso per un anno, la Giunta ha deciso che il bando dovrà prevedere l’affidamento del servizio per tre anni, «per un canone annuo, da porre a base di gara, pari a 61.705 euro, oltre oneri per la sicurezza e iva».

«Nell’anno in corso – viene tra l’altro spiegato nell’atto di Giunta - l’Amministrazione comunale non è riuscita ad assicurare la corretta manutenzione del verde urbano a causa della mancanza di risorse finanziarie adeguate. Conseguentemente la manutenzione del verde pubblico è stata gestita avvalendosi della collaborazione del personale rientrante nel “Progetto formativo individuale di tirocinio” attivato dall’Ambito Territoriale di Campi Salentina, affidando occasionalmente alcuni servizi all’esterno. Questa Amministrazione riconosce il rilievo che riveste il verde quale componente fondamentale del paesaggio, negli aspetti ambientali, urbanistici, igienico-sanitari, culturali, estetici, sociali e ricreativi del territorio».

E per tali ragioni la Giunta «intende promuovere un’attività di programmazione dei servizi pubblici essenziali estremamente scrupolosa, nell’ottica di offrire maggiori standard qualitativi alla cittadinanza, razionalizzare la spesa, dare seguito al processo di ammodernamento della pubblica amministrazione». Intende, inoltre, «adottare procedure di affidamento di lunga durata, da espletarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, nell’ottica di stabilizzare nel medio periodo la spesa generale dell’Ente, così da attuare una più puntuale pianificazione».

Sullo stato di manutenzione del verde pubblico cittadino, nei mesi scorsi si è accesa una forte polemica fra maggioranza e opposizione.
Rosario Faggiano



Nella foto: I giardini pubbblici del “Convento” (archivio)