LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 10 settembre 2016)

SALICE – Il coordinatore cittadino di Ap-Ncd Dino Capoccia evidenzia la situazione di pericolo nelle ore notturne

Ronḍ spento da 3 mesi sulla provinciale Lecce-Taranto

Ronḍ spento da 3 mesi sulla provinciale Lecce-Taranto




SALICE – “Rotatoria sulla provinciale Lecce-Taranto al buio: grave rischio per gli automobilisti”. La segnalazione è di Dino Capoccia, coordinatore cittadino di Area popolare-Ncd, il quale evidenzia il fatto che l’importante incrocio, pur dotato di adeguato impianto di illuminazione, “inspiegabilmente” da mesi non ne fruisce.

La rotatoria, realizzata per scongiurare possibili incidenti (in passato molto frequenti), negli ultimi tre mesi estivi è ritornato ad essere pericoloso proprio a causa della disattivazione dell’illuminazione notturna.

“La Provincia – dice Capoccia - nel corso degli ultimi anni ha impegnato milioni di euro per mettere in sicurezza centinaia di incroci contribuendo, in maniera determinante, a far diminuire gli incidenti automobilistici. Va dato atto, perciò, dell’attenzione del presidente Gabellone verso i problemi legati alla sicurezza stradale. A Salice, però, duole constatare la perdurante situazione di pericolo connessa ad una rotatoria, che serve strade ad alta densità di traffico, al buio da tempo. Gli automobilisti che vi transitano di sera rischiano di non visualizzare in tempo l’ostacolo. Rincresce rilevare che, mentre il dibattito politico locale è concentrato sui diritti lesi dei cani che non possono accedere nei giardini del Convento, sull’argomento non si è levata nessuna voce per portare all’attenzione degli Enti pubblici competenti, Comune e Provincia, la grave e perdurante situazione di pericolo per le persone”.

Capoccia conclude invitando il sindaco Pippi Tondo e il consigliere provinciale Tonino Rosato a sollecitare Palazzo dei Celestini affinché “con immediatezza sia sanata l’inefficienza”.
Rosario Faggiano