LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII – 3 giugno 2016)

ENOGASTRONOMIA – Apre oggi la rassegna. Al taglio del nastro, nelle sale di “Malcandrino” sulla Monteroni-Lecce, sarà presente il sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi

Roséxpo, il trionfo del vino rosato

Roséxpo, il trionfo del vino rosato
Presenti alla manifestazione duecento etichette di aziende italiane ed estere
GIARDINO ROSÉ – L’iniziativa consiste in 4 Apecar gastronomiche che offriranno pucce, friselle, sushi e gelato con l’obiettivo di “reinterpretare il territorio”






LECCE - Apre “Roséxpo”, il salone internazionale del vino rosato con duecento etichette di aziende italiane ed estere. Sarà inaugurata oggi, alle 18, nelle sale di Malcantrino, sulla Monteroni-Lecce, la terza edizione della manifestazione promossa dall’associazione di produttori di Negroamaro “deGusto Salento”, con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Lecce.

Interverrà Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attività Culturali.

Dopo il taglio del nastro, tavola rotonda sul tema “Il valore del vino rosato” con gli esperti Sofia Pepe, Luigi Cataldi Madonna e Barbara Toschi. Parteciperanno Andrea Terraneo, presidente di Vinarius, Rita Monastero, contributor del Gambero rosso, Laura Minoia, consigliere di Assoenologi, e Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia.

La nuova edizione di Roséxpo è stata realizzazzata in collaborazione con Slow food Puglia, Slow wine Italia, Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, Donne del vino di Puglia, delegazione di Lecce dell’Associazione italiana sommelier, Radici del Sud, Città del gusto di Lecce e Concours Mondial de Bruxelles.

Fuori salone, alle 11, nella libreria Feltrinelli, Rita Monastero (LovelyCheffa) presenterà “I dolci dimenticati” (ed. Gribauto) in collaborazione con “La città del gusto”.

Il ricco programma di “Roséxpo”, però, entrerà nel vivo domani nel castello Carlo V di Lecce. Preceduta da un intervento di danza contemporanea di Giorgia Maddamma, alle 18.30 si terrà la prima delle tre masterclass previste, per altrettanti speciali percorsi degustativi di pregiati rosati Doc e Igt. Protagonista della serata sarà il “Cerasuolo d’Abruzzo”.

Il cuore della manifestazione, quest’anno sarà anche il “Giardino rosé”, all’interno del Carlo V, dove quattro “Apecar gastronomiche” offriranno pucce, friselle, sushi e gelato con l’obiettivo di “reinterpretare il territorio”.

Ospite della serata, alle 19.30, Francesca Negri (Geisha Gourmet) che presenterà il romanzo “Tutta colpa di un Ruinart Rosé”. A seguire una degustazione di sigari toscani a cura del “Club amici del Toscano” e lo spettacolo “Parole e musica” a cura di Patrizia Cesari e Carla Petrachi.

Le altre due masterclass si terranno domenica. Alle 18, di scena “Una Finestra sui rosati del mondo” con cinque etichette di Francia, Austria, Germania e Sud Africa. Alle 19.45, la masterclass conclusiva dedicata a rosati di Sicilia e Calabria.

Per tutta la durata di Roséxpo potrà essere visitata la mostra fotografica “Come nasce un rosato” realizzata dall’associazione “Obiettivi”.
Rosario Faggiano