LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 2 dicembre 2010)

GUAGNANO – Consiglio al vetriolo, l’opposizione parla di “controllo sulla giunta”

Rossano Cremis esce dalla maggioranza

L’altro assessore defenestrato, Salvatore Cremis, resta ma con una “posizione critica”
GUAGNANO – Scintille in Consiglio. Rossano Cremis, l’ex assessore defenestrato, esce polemicamente dalla maggioranza lanciando gravi accuse contro l’Amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Fernando Leone. L’altro ex assessore revocato, Salvatore Cremis, sceglie di restare nella coalizione ma con una posizione di “critica costruttiva”. L’avvio della seduta dell’altra sera è stata al vetriolo. Leone, dopo aver dato comunicazione della revoca dei due ex assessori, ha risposto alla specifica interrogazione presentata da Rossano Cremis. Quest’ultimo, insoddisfatto della motivazione “politica” ricevuta, ha reagito veemente con accuse molto gravi contro il primo cittadino e la sua maggioranza. In particolare ha tirato in ballo scelte non condivise rispetto al fotovoltaico, il recupero Ici e Tarsu, il nuovo progetto della zona industriale e le alienazioni immobiliari. Alla conclusione dello scontro con Leone, Rossano Cremis ha abbandonato l’Aula precisando che, se fosse rimasto presente, avrebbe votato contro tutti i punti all’ordine del giorno (assestamento bilancio previsione 2010, programma per il diritto allo studio, proroga termini condono Ici e Tarsu, piano di lottizzazione “Serracca-Guerrieri”, regolamento piano di alienazione di beni comunali, ecc.). Insomma, fra lui e il sindaco, la rottura sembra ormai insanabile.
Più “diplomatica”, invece, sembra essere la posizione di Salvatore Cremis il quale, a sorpresa, ha detto di voler continuare ad intrattenere un dialogo “costruttivo e propositivo” con la maggioranza “per tenere fede all’impegno preso con gli elettori”. E’ rimasto al suo posto, dunque, per tutta la durata del Consiglio intervenendo più volte (ma ad un certo punto c’è stato un aspro battibecco con il consigliere di maggioranza Salvatore Pezzuto).
“Il Consiglio dell’altra sera – commenta il consigliere di opposizione Salvatore Guerrieri – è stato da un lato uno spasso, dall’altro inquietante. E’ stato uno spasso nel vedere la maggioranza scontrarsi su diversi argomenti. Molto inquietante è stato l’intervento di Rossano Cremis. Egli ha fatto capire – conclude - che c’è un controllo sistematico da parte del sindaco e dei suoi amici sulla giunta e sulla maggioranza”.
Rosario Faggiano