LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/8 – 8 novembre 2007)

Democratici di sinistra e Margherita danno vita a un gruppo unico in seno all’Assise

Salice, il Pd a battesimo in Consiglio

SALICE – Democratici di sinistra e Margherita danno vita al nuovo gruppo unico consiliare del Partito democratico. Da oggi il nuovo soggetto politico disporrà, in Aula, di sei consiglieri comunali su dodici della maggioranza, compreso il sindaco diessino Donato De Mitri. Quest’ultimo, per avendo sostenuto la costituzione del Pd, ha deciso di non aderire ad alcun gruppo consiliare. Fanno parte del nuovo organismo politico il vicesindaco Giuseppe Tondo e i consiglieri Vincenzo Marinaci e Luigi Arnesano (tutti ex Margherita); l’assessore Francesco Fina e il consigliere Antonio Grasso (ex Ds); l’assessore “indipendente” Filippo Simone. Capogruppo è stato designato Marinaci.
“La straordinaria partecipazione alle primarie del Pd – afferma Emanuele Fina, segretario cittadino dei Ds – porta con sé una domanda di cambiamento ma anche di unità da parte dell’elettorato di centrosinistra. Il gruppo unico, così come il Pd, rappresenta l’approdo naturale di un percorso politico comune iniziato nel ’95 con l’esperienza dell’Ulivo. Il nostro obiettivo – conclude – è quello di garantire un’impronta riformista all’azione di governo e di rendere ancor più forte l’attuale maggioranza nell’azione di rilancio del nostro Comune”.
Marinaci, che ricopre anche la carica di segretario della Margherita, aggiunge: “La costituzione del gruppo del Pd, rappresenta un passaggio fondamentale di grande valenza politica. Il gruppo unico sta dentro il percorso del Pd; non ci interessa la sommatoria dei consiglieri, ci interessa, invece, dare un sostegno più forte all’azione amministrativa. Il Partito democratico – conclude – rappresenta l’unica vera novità del panorama politico italiano e più segnatamente del centrosinistra”.
La giunta De Mitri, oltre che dal Pd, è sostenuta anche da Rc, Comunisti italiani e “I Socialisti”.
Rosario Faggiano