LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 24 aprile 2010)

SALICE – L’auto di una famigliola perde uno pneumatico dopo il controllo della polizia municipale e finisce fuori strada ma senza conseguenze

Salvati… da una multa dei vigili

SALICE – Salvi grazie ad una multa. E’ successo l’altro ieri, intorno alle 18, sulla provinciale 17, all’altezza della zona artigianale. Una Fiat Punto, con a bordo una giovane coppia e i loro tre bambini, dopo aver subito un controllo da parte della polizia municipale, nella ripartenza ha perduto una ruota. L’automezzo, che si era rimesso in viaggio verso San Pietro Vernotico, improvvisamente ha sbandato uscendo fuori strada. A quanto sembra, per un’inspiegabile e fortuita concomitanza, tutti i bulloni di sostegno hanno ceduto d’un colpo determinando l’uscita della ruota dal montante. L’incidente, che per fortuna si è concluso senza alcun danno alle persone, è avvenuto sotto gli occhi dei vigili urbani. Quando il conducente si è reso conto dell’accaduto, dopo aver tranquillizzato la moglie e i bambini, ha pensato bene di stringere la mano ai due agenti e di ringraziarli per averlo fermato e multato. Senza quella sosta forzata, certamente la ruota si sarebbe staccata con l’automezzo in velocità sostenuta. E le conseguenze per la sua famiglia sarebbero potute essere ben più gravi.
“Siamo stati miracolati – ha detto il conducente ai vigili urbani – avete fatto bene a fermarci. Grazie di cuore di avermi multato”.
“I due agenti – racconta il comandante Carlo Cicala – hanno prima verificato i documenti e poi proceduto alla contestazione del verbale per aver accertato un’infrazione alle norme del codice della strada. Ultimate le operazioni di rito e consegnata copia del verbale al conducente, l'autovettura è ripartita. Dopo alcuni metri, la ruota anteriore sinistra si è staccata dall'autovettura facendola finire fuori strada dopo aver invaso la corsia opposta che in quel momento non era impegnata da altri veicoli in transito. La pattuglia ha provveduto subito a soccorre i malcapitati e a ripristinare la circolazione stradale. Se l'incidente si fosse verificato con l'auto in corsa – conclude - avrebbe avuto conseguenze gravissime”.
Rosario Faggiano