ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 24 aprile 2020

LECCE – Intervento approvato dalla Giunta comunale

Santa Croce, pronto il progetto per l’illuminazione artistica della facciata

Santa Croce, pronto il progetto per l’illuminazione artistica della facciata


LECCE – Nuova illuminazione artistica per la facciata della Basilica di Santa Croce. La Giunta comunale presieduta da Carlo Salvemini ha approvato il progetto di riqualificazione dell’impianto luci esterno, destinato a dare massimo risalto ai preziosi particolari delle decorazioni, delle statue e dei simboli che arricchiscono il prospetto del gioiello architettonico cittadino, il più rappresentativo del barocco leccese.

L’intervento prevede il finanziamento e la realizzazione dell’opera a totale carico di “Enel Sole”. Al Comune di Lecce, invece, spetteranno i futuri oneri di esercizio e manutenzione dell’impianto.

«Nel dettaglio – viene spiegato - la proposta progettuale, prevede l’installazione di complessivi 17 organi illuminanti con tecnologia a Led: n. 5 proiettori, con ottica asimmetrica wall-washer (a luce radente), posizionati sulla facciata prospiciente il sacro edificio, per valorizzare la parte inferiore dei paramenti murari del prospetto, del secondo ordine e del fastigio, e n. 12 mini apparecchi “lineari”, sempre con tecnologia a Led, che illumineranno il gruppo scultoreo sorreggente la balaustra, da posizionare al di sotto della stessa».

«Gli organi illuminanti prescelti – viene aggiunto - così come le relative linee elettriche di alimentazione, risultano perfettamente compatibili con le peculiarità dell’immobile, rispettando il criterio della minima invasività grazie anche al riutilizzo di condutture elettriche esistenti e dei relativi punti di alimentazione». (ros.fag.)