LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/9 dell’11 novembre 2008)

SALICE Incidente o disattenzione?

Sapone sull’insalata dei bimbi, gli atti finiscono in Procura. Il Comune chiede spiegazioni

SALICE – “Bisogna nominare una Commissione consiliare per far piena luce su quanto avvenuto nella mensa scolastica”. A chiedere l’istituzione urgente di un organismo d’inchiesta comunale è il consigliere di opposizione Rinaldo Innocente (La svolta). L’esponente politico ritiene l’accaduto di “estrema gravità” perché i “bambini hanno rischiato di rimanere intossicati per la negligenza di qualcuno”. La scorsa settimana, nella scuola materna di via Roselli, una delle dipendenti della cooperativa che cura la mensa per conto del Comune, per errore avrebbe condito l’insalata verde, destinata ai bimbi, con detersivo liquido per stoviglie. L’inconveniente, rilevato in tempo da un bidello, fortunatamente non ha determinato conseguenze. Della vicenda, che è all’attenzione dei comandi della Polizia municipale e della locale caserma del Carabinieri, sabato scorso è stata data comunicazione anche alla Procura della Repubblica.
“Quanto accaduto – dice Innocente - mette a nudo la superficialità e la leggerezza dell’agire amministrativo di questa maggioranza. Su questa questione – conclude - il sindaco dovrebbe convocare un Consiglio, in seduta straordinaria, per avviare le procedure di approfondimento dell’episodio”.
A quanto sembra, intanto, proprio ieri mattina il Comune avrebbe acquisito una relazione sulla vicenda sottoscritta dal responsabile della cooperativa la quale, come accennato, dal 3 novembre scorso gestisce la mensa scolastica nelle materne statali e paritarie. Secondo indiscrezioni, il detersivo, contenuto in una bottiglietta di acqua minerale (attualmente sottoposta a sequestro presso la Polizia municipale), si trovava in via Roselli perché richiesto, pare da una dipendente della cooperativa, per lavare le posate. L’errore si sarebbe determinato a causa di una svista.
Rosario Faggiano