LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 21 novembre 2014)
SALICE - Attuato il rimpasto. Entra in squadra il consigliere Fina
Scatta il ricambio nel governo cittadino, Alessandro Ruggeri è il nuovo "vice" di Tondo
SALICE – Cambiamenti in Giunta. Esce il vicesindaco Gaetano Ianne, entra il consigliere Arcangelo Fina, nominato nuovo vicesindaco Alessandro Ruggeri. Ieri mattina il sindaco Pippi Tondo, con apposito decreto, ha rimodulato l’esecutivo dopo aver acquisito le dimissioni di tutti gli assessori.
Si tratta di un rimpasto da tempo programmato, fin dai primi mesi di mandato dell’attuale maggioranza iniziato nella primavera del 2012. All’epoca, a seguito della sentenza del Tar di febbraio 2013 che impose l’azzeramento dell’esecutivo per consentire la nomina di un assessore donna, dalla Giunta dovette uscire proprio Fina per far posto all’esterna Margherita D’Amone.
L’accordo era appunto che, a metà mandato, si dovesse procedere ad un’alternanza. Cosa che puntualmente è avvenuta. Da ieri, dunque, il governo cittadino è formato dal vicesindaco Ruggeri (delega Politiche giovanili, cultura, pubblica istruzione e contenzioso) e dagli assessori Fina (Igiene, sanità, ambiente, agricoltura, polizia municipale e personale), D’Amone (Politiche sociali), Paolo Quaranta (Bilancio, lavori pubblici, urbanistica ed edilizia).
“Ho proceduto alla rinomina degli assessori – spiega Tondo – in base agli accordi d’inizio mandato e alla parola data. Desidero ringraziare Ianne per il lavoro svolto. La Giunta e la maggioranza sono ora pronte per realizzare la seconda parte del programma amministrativo che comprenderà non poche iniziative e progetti finalizzati alla crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità”.
Rosario Faggiano