LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII – 3 febbraio 2013)

SALICE – Convocata domani alle 17.30 la riunione dell’apposita Commisione

“Scrutatori scelti a sorte, ma solo tra i giovani”

L’idea della maggioranza al vaglio delle altre forze politiche
Sono tra i 600 e i 700 i “papabili”, fra studenti e disoccupati. Il compenso sarà di 140 euro lordi
SALICE – Nomina scrutatori: la maggioranza di centrosinistra propone il sorteggio. E’ prevista per domani, alle 17.30, nella sala consiliare, la riunione dell’apposita Commissione elettorale. La novità è che, a differenza delle altre occasioni, l’Amministrazione ha deciso di non nominare direttamente gli scrutatori, ma di affidare alla sorte l’assegnazione dell’incarico, richiesto da molte centinaia di persone. L’unico criterio “restrittivo” è quello di procedere al sorteggio tenendo presente solo i candidati con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Nell’albo degli scrutatori attualmente sono inseriti 1127 nominativi, ma molti di questi, in elenco da diversi anni, hanno un’età superiore a quella stabilita dalla maggioranza. Gli aventi diritto, comunque, non saranno pochi: forse non meno di 600-700, fra studenti e giovani disoccupati, tutti aspiranti al compenso stabilito dalla legge di circa 140 euro lorde.

In totale saranno nominati 28 scrutatori (4 per ogni sezione elettorale); 20 spettano alla maggioranza, otto all’opposizione. Al momento non è dato sapere se tutti i gruppi accoglieranno la proposta. Se la minoranza non dovesse essere d’accordo, specificatamente quella rappresentata dal gruppo di Tonino Rosato che vanta un esponente in Commissione (Daniele Casilli), allora si dovrà agire con un doppio metodo di selezione: sorteggio dei 20 spettanti alla coalizione e nomina diretta, su indicazione di Casilli, degli altri otto.

“Con la scelta del sorteggio pubblico – spiega il consigliere di maggioranza Enzo Marinaci – abbiamo adottato il criterio più equo e trasparente possibile. Ma non ci siamo affidati solo alla sorte perché abbiamo anche stabilito di favorire i giovani in modo tale da concedere una seppur minima opportunità di guadagno a chi si trova in difficoltà economiche. Lancio un appello all’opposizione perché ci segua su questa linea".

Soddisfazione esprime Giampiero Manno, esponente del gruppo di minoranza “Primavera salicese” e coordinatore locale dei Popolari e liberali: “Condividiamo la scelta perché tiene presente le difficoltà di tanti nostri concittadini. E’ un metodo di trasparenza e democrazia che può ridare fiducia al rapporto tra istituzioni e società. Auspichiamo che tutta l’opposizione segua il criterio del sorteggio e non ricada, come le volte scorse, in discorsi individualistici che attualmente stridono con le ragioni economico-sociali che attanagliano la comunità”.
Rosario Faggiano