LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 23 febbraio 2018)

Nove Istituti pugliesi, di cui cinque della provincia di Lecce, interessati all’iniziativa in memoria del compianto vescovo

Scuole in cammino con don Tonino Bello

Scuole in cammino con don Tonino Bello
L’assessore Leo: “Il progetto della Regione mira a mantenere vivi i suoi messaggi”






“Scuole in cammino con don Tonino Bello”. Sottoscritta la “Carta di intenti” fra l’Assessorato regionale alla Formazione, lavoro, scuola, università”, guidato da Sebastiano Leo, e l’Ufficio scolastico regionale Puglia, diretto da Anna Cammalleri.

Obiettivo: realizzazione di un progetto interistituzionale dedicato alla memoria del grande vescovo di Molfetta, in occasione della ricorrenza del 25esimo anniversario della sua morte.

“Il progetto – spiega Leo - mira a mantenere vivi i messaggi del Pastore degli ultimi, e a diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, quei valori di pace, solidarietà, integrazione e non violenza di cui don Tonino fu testimone”.

Delle nove istituzioni scolastiche pugliesi interessate all’iniziativa, cinque sono della provincia di Lecce: Iiss “Don Tonino Bello“ Polo professionale di Tricase, Iiss “Don Tonino Bello” e Ic Comprensivo “Falcone” di Copertino, Primo Polo Plesso “Don Tonino Bello” di Taurisano, Iiss “Salvemini” di Alessano.


Il progetto comprende un’azione educativa ispirata ai valori della nonviolenza, dell’integrazione e valorizzazione delle diversità “che promuova la conoscenza della figura di don Tonino”, nonché laboratori didattici, concorsi e convegni. Prevista anche una “marcia”, con la partecipazione delle scuole pugliesi, “sui luoghi di origine e sepoltura di don Tonino”.

“La Regione – continua Leo – contribuirà alla realizzazione dell’iniziativa tramite la Sezione Istruzione e Università. Il progetto trova i suoi riferimenti nelle raccomandazioni dell’Unesco e nelle direttive dell’Ue in tema di educazione alla pace, ai diritti umani, alla cittadinanza, alla democrazia e alla partecipazione, alla legalità e alla solidarietà”.

Per la realizzazione del progetto la Regione ha impegnato 100mila euro. Le risorse saranno gestite dalla rete delle scuole coinvolte nel progetto.

Rosario Faggiano