ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 2 ottobre 2019

GUAGNANO – Comunicato stampa del Comune

Storie di Negroamaro, educational tour dal 3 al 7 ottobre 2019

Storie di Negroamaro, educational tour dal 3 al 7 ottobre 2019


Venerdì 4 ottobre alle ore 10,30, presso la storica cornice del Museo del Negroamaro, si terrà la conferenza stampa di avvio del press tour “Storie di Negroamaro” promosso dal Comune di Guagnano e finanziato dalla Regione Puglia. All’incontro parteciperanno gli enti partner, le aziende vinicole coinvolte, i giornalisti ospiti e l’artista Arianna Greco.

Gli interventi in programma: Antonio Rizzo, assessore alla Cultura e al Marketing territoriale, Claudio Maria Sorrento, sindaco di Guagnano, Chiara Tondo, assessore all’Agricoltura, Cosimo Durante, presidente Gal Terra d’Arneo, Viviana D’Amico, presidente del Comitato Tecnico Organizzativo del Premio Terre del Negroamaro. Interverranno titolari e rappresentanti delle aziende vinicole di Guagnano.

Nell’ambito dell’ultima scadenza dell’Avviso pubblico della Regione Puglia “per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader”, il progetto “Storie di Negroamaro” del Comune di Guagnano è risultato sesto fra più di 70 proposte pervenute.

L’educational tour “Storie di Negroamaro” si realizzerà nei prossimi giorni, dal 3 al 7 ottobre a Guagnano. Si prefigge l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il Comune e le Terre dell’Arneo, quale territorio in cui i prodotti locali della filiera vitivinicola e gastronomica sono in grado di caratterizzarne l'offerta e l'identità turistica territoriale. Nel panorama di una Regione come la Puglia, in cui i prodotti enogastronomici rappresentano uno dei punti di forza del brand, Guagnano e il territorio delle Terre dell’Arneo si pongono quale rappresentativo territorio di produzione di eccellenze vinicole regionali, in particolare di Doc e Igt da vitigni autoctoni come il Primitivo e il Negroamaro. Nell’ambito del progetto l’intero territorio comunale sarà presentato dalla forza economica e produttiva delle sue importanti aziende vitivinicole.

Sono ben otto, infatti, le aziende che insistono nell’ambito del territorio Comunale (Cantina Cantele, Cantina Sociale Enotria, Vini Leuci, Feudi di Guagnano, Cantine Cosimo Taurino, Cantina Moros di Claudio Quarta, Taurino Francesco, Tenuta Marano) le cui produzioni saranno degustate dagli ospiti nelle giornate del tour.

L’assessore alla cultura e al marketing territoriale Antonio Rizzo: “E in questo quadro territoriale, storico ed economico, fortemente attrattivo per il prodotto turistico legato al food end wine, che si ascrivono le motivazioni della nostra proposta di educational tour alla Regione Puglia: un progetto volto al placetelling del Negroamaro quale prodotto che racconta storie di uomini e donne del sud, di terra e di eccellenze. Ringrazio gli enti partner ma soprattutto le aziende vinicole e non coinvolte per aver colto con entusiasmo questa occasione di promozione della nostra comunità”.

Il programma del tour, articolato su 4 giorni, toccherà tutte le cantine, i luoghi d’interesse storico e culturale di Guagnano, in concomitanza della festa patronale in onore della “Madonna SS. del Rosario”, alcuni vigneti storici del territorio, oltre che i territori e le attività dei partner di progetto (Comune di Trepuzzi, Gal Terra d’Arneo, Comune di Porto Cesareo, Associazione Nazionale Ais Lecce). Protagonisti del tour saranno giornalisti, influencer ed opinion leader internazionali ed esclusivamente di settore, provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra, dal Canada, dalla Grecia, dagli Stati Uniti, ecc.
 
info: Laboratorio map srl - 349/7261158 - info@laboratoriomap.

Notizia pubblicata anche da "La Gazzetta del Mezzogiorno", edizione di Lecce del 4 ottobre 2019 (pag. XV, Vivi la Città)