LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – (pag. LE/VII - 3 aprile 2019
SALICE – Alessandro Ruggeri con l’Amministrazione
Strade riqualificate coi soldi del Governo, scoppia la polemica
SALICE – Passa a maggioranza il progetto per la sistemazione e apertura di alcune strade. E scoppia polemica. Il consigliere di opposizione Alessandro Ruggeri, capogruppo di “Salice nel cuore”, attacca l’Amministrazione per aver previsto l’utilizzazione anche di 70mila euro stanziati dal Ministero dell’Interno per la “messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale”.
Il progetto, importo 98mila euro comprensivo di un residuo di mutuo di 28mila, riguarda la riqualificazione urbanistica delle vie Carlo Alberto, Giovanni XXIII, Valente ed altre, ma pure la realizzazione “del tratto di viabilità da via Amendola a via Degli Atti”. La parte del progetto contestata è, appunto, quest’ultima.
“Il Consiglio – afferma Ruggeri – ha approvato l’intervento nonostante la presentazione di osservazioni ed una serrata opposizione. Nello specifico, con la relativa delibera, viene lottizzata una zona con la creazione di una strada che serve ad urbanizzare un'area che, fino a poco tempo fa, era soggetta a vincoli di inedificabilità. La minoranza contesta sia l'iter procedurale della delibera, che ha lasciato molti strascichi fumosi, sia la finalità dei fondi utilizzati per qualificare l'area. Ed infatti il contributo del Governo è finalizzato per mettere in sicurezza strade, edifici ed immobili urbani, non per crearne nuovi. Invece di costruire una strada isolata, per pochi, avrebbero fatto meglio a destinare i 70mila euro al parco giochi, patrimonio di tutti”.
La maggioranza, per quanto riguarda i fondi ministeriali, nella delibera replica “che anche l’apertura di un nuovo tratto stradale può e deve essere considerato un’opera di messa in sicurezza”. Poi aggiunge che l’intervento “anche qualora non fosse considerato messa in sicurezza, sarebbe abbondantemente ricompreso” nella quota di mutuo a carico del Comune.
Rosario Faggiano

