LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 6 dicembre 2013)

SALICE – L’assessore al Bilancio Paolo Quaranta difende l’operato dell’Amministrazione

“Tante bugie sulla Tares”

Risposta al coordinatore di Forza Italia che giudicava la tassa iniqua
 SALICE – “Il rinato partito di Forza Italia ha esordito nella vita politica con un intervento sulla Tares ricco di falsità e inesattezze”. La maggioranza consiliare, rappresentata dall’assessore al Bilancio Paolo Quaranta, con un manifesto replica alle accuse di Daniel Cannoletta, coordinatore cittadino del partito di Berlusconi.

Quest’ultimo ha sostenuto “l’illogica” tassazione delle pertinenze dell’abitazione ad uso civile (garage e cantine) alle quali, a suo dire, sarebbero state applicate aliquote uguali a quelle di banche e negozi (4,86 euro al metro quadro). Secondo Quaranta, che in Consiglio ha relazionato sull’argomento, l’opposizione avrebbe preso un grosso abbaglio.      

“Quanto sostenuto da Forza Italia – dice Quaranta - è falso. Nel nostro manifesto viene precisato che la delibera consiliare sulla Tares 2013, elenca le tariffe da applicare alle utenze domestiche; tariffe formate da una parte fissa ed una variabile in funzione sia dei metri quadri sia del numero dei componenti il nucleo familiare. Anche i meno attenti hanno la possibilità di accorgersi che non esiste un’unica tariffa, ma che la stessa è calcolata su ogni singola utenza. Per le pertinenze è sempre stata applicata, e si continua ad applicare, la stessa tariffa dell’abitazione principale, così come stabilito dal regolamento”.

L’assessore, inoltre, precisa che “alle autorimesse ed ai magazzini senza alcuna vendita diretta, nel 2013 è stata prevista la tariffa di 2,08 euro al metro quadro e non di 4,86 come da questi illustri tributaristi locali è stato sostenuto. Anche questo dato è facilmente riscontrabile dalle tariffe approvate. Continuare a divulgare notizie false in questo periodo di crisi – conclude - non può che contribuire ad abbassare la fiducia che i cittadini hanno nelle istituzioni”.                                                                             

Rosario Faggiano