LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVI – 5 ottobre 2010)

Torna Davide, “nostra bandiera a X Factor

Il giovane cantante di Salice Salentino si esibirà in un brano di Carmen Consoli
“Forza Davide, meriti di vincere e spaccare tutto”. Fan in fibrillazione per Davide Mogavero che stasera (ore 21) torna in lizza nella quinta puntata di X Factor. Col fiato sospeso soprattutto i suoi concittadini di Salice Salentino, sindaco Donato De Mitri in testa. Dopo l’eliminazione del gruppo vocale “Effetto Doppler”, il giovanissimo cantante è diventato l’unica bandiera salentina nel talet show di Rai 2. In paese non si contano più le iniziative: l’Amministrazione comunale ha fatto affiggere manifesti a colori con l’invito a televotare il ragazzo; aziende locali, a proprie spese, hanno occupato i maxi spazi pubblicitari con cartelloni dedicati a Davide; la Pro Loco fa girare una macchina munita di altoparlanti con i quali diffonde l’invito a sostenere il ragazzo.
La puntata si preannuncia ricca di emozioni ed i giudici Mara Maionchi (nume tutelare del “nostro”), Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo, sono chiamati a valutare con obiettività le esibizioni. A Davide, componente del gruppo “16-24 anni ragazzi”, è stato assegnato il brano “Amore di plastica” di Carmen Consoli. Ospite internazionale dello show, la diva del folk pop statunitense, Taylor Swift.
Partiranno questa mattina per Milano, intanto, i genitori di Davide: Vincenzo Mogavero e Ornella Capoccello non nascondono la tensione dell’attesa.
“Mio figlio – dice Vincenzo – ha un talento naturale che ha coltivato fin da bambino, ma è sempre stato un ragazzo con i piedi per terra. Sa di essere arrivato molto avanti, e già questo risultato gli basterebbe, e che tutto ciò gli potrà cambiare la vita dal punto di vista artistico e professionale, ma lui è consapevole di non dover mai smettere di essere una persona umile e semplice. In più di una occasione – conclude – gli ho ripetuto: quando credi di essere arrivato, proprio in quel momento stai iniziando da zero”.
Salento, comunque, sugli scudi bei talent show che impazzano in tv.
Ad “Amici 10”, su Canale 5, spuntano altri due volti: Francesca Nicolì, 18 anni, di San Pietro in Lama, e Massimiliano Bruno, 22 anni, di Calimera.
La prima ha superato, sabato scorso, la selezione per accedere alla scuola di Maria De Filippi e già i fan su Facebook chiamano il popolo di terra d’Otranto a sostenerla, sulla scorta delle star Alessandra ed Emma, trionfatrici delle ultime due edizioni.
Massimiliano, studente a Chieti di scienze motorie, è stato inserito fra gli “aspiranti” alla scuola.
E anche le ugole in erba non scherzano: a “Ti lascio una canzone” c’è Salvatore Francesco Raffaele Montagna, 8 anni, di Maglie, ed a “Io canto” fra i partecipanti c’è Giada Indino di Acquarica del Capo.
Rosario Faggiano