LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 20 aprile 2014)

SALICE – Il sindaco Pippi Tondo replica all’Associazione artigiane e commercianti salicesi

"Un manovratore dietro le critiche sulla differenziata"

SALICE – “C’è qualcuno che utilizza l’Associazione degli artigiani e commercianti per ritagliarsi visibilità politica”. Il sindaco Pippi Tondo è convinto che ci sia un “manovratore” dietro l’attacco che l’Associazione ha sferrato contro l’Amministrazione, definita “senza idee” sulle iniziative da promuovere per incrementare la differenziata.

Non lo dice esplicitamente, ma il bersaglio di Tondo sembra essere Giampiero Manno, fiduciario di Confartigianato e coordinatore cittadino dei Popolari liberali.

“Siamo alle solite – dice Tondo - qualcuno, invece di stimolare la cittadinanza ad incrementare la raccolta differenziata, non perde occasione per criticare l'Amministrazione. Durante lo scorso Consiglio comunale aperto c'è stata piena condivisione su alcune iniziative da intraprendere. Il voler mettere in evidenza la primogenitura di alcune proposte emerse, appare puerile e fuorviante. Si sospettava che dietro l'Associazione ci fosse una mano politica a dirigere le fila, adesso si è avuta la conferma”.

A proposito dell’obiettivo di incrementare del 5 per cento la differenziata entro giugno, il sindaco conferma massimo impegno.

“I dati sulla raccolta differenziata – aggiunge - sono incoraggianti. Siamo saliti al 9.26 per cento, manca poco all’obiettivo. In questi due mesi cercheremo in tutti i modi di stimolare ancora di più i cittadini, attraverso iniziative di sensibilizzazione, l'apertura dell'isola ecologica, la raccolta degli olii esausti, l’istallazione degli eco-compattatori e l’istituzione di premialità per gli utenti”.
Rosario Faggiano