LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX del 12 marzo 2009)

SALICE – Arriva un finanziamento dalla Regione

Un percorso salute nel centro polifunzionale

L’assessore Fina: “Sapere e cultura dello sport migliorano la qualità della vita”
SALICE – L’area verde intorno al Centro polifunzionale si arricchirà di un percorso salute e di spazi attrezzati per attività motorie. L’intervento, che prevede un investimento di 50mila euro, sarà realizzato con fondi comunali e con contributi regionali. Questi ultimi, pari a 25mila euro, sono stati assegnati sulla base del programma “per lo sviluppo dello sport per tutti” predisposto della Provincia di Lecce. I lavori in questione si aggiungono a quelli già in fase di esecuzione riguardanti la costruzione di un campo di bocce e la ristrutturazione della Biblioteca comunale.
“Esprimo grande soddisfazione per il finanziamento concessoci”, dice l’assessore allo sport Francesco Fina. “Abbiamo depositato il progetto alla Provincia – spiega – lo scorso gennaio. Il tutto si innesta in un più ampio programma di riqualificazione urbana, con cui vogliamo portare lo sport al centro del paese e fare del Polifunzionale e dell’annessa Biblioteca un luogo in cui sapere e cultura dello sport contribuiscono a migliorare la qualità della vita”.
Il nuovo progetto prevede, oltre che un percorso salute, anche una postazione multifunzionale e una postazione streching-decongestionante. Ciò consentirà “ai più giovani di praticare liberamente sport all’aria aperta in un’area circoscritta e protetta dai pericoli della circolazione veicolare”.
“Dopo aver provveduto alla sistemazione della Biblioteca sbloccando lavori fermi da quasi due anni – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Quaranta – l’Amministrazione ha deciso di investire ulteriori risorse nel complesso polifunzionale. Ma i nostri sforzi non finiscono qui. Con ulteriori fondi comunali, infatti, provvederemo anche ad ampliare l’impianto di illuminazione, a sistemare il piazzale antistante l’ingresso principale e ad installare panchine e giostre per i bambini” . (r.f.)