LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 3 febbraio 2015)

LEVERANO - “Mediterranean Lifestyle”

Un progetto comunitario per imprese italo-greche

Un progetto comunitario per imprese italo-greche


LEVERANO – Avviato “Mediterranean Lifestyle” (MedLS), progetto comunitario per le imprese. Finanziata dal programma europeo di cooperazione territoriale internazionale Grecia-Italia 2007-2013, l’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, nella sala consiliare, dal docente universitario Oronzo Trio, presidente del Comitato tecnico MedLS.

Il progetto coinvolge, oltre che il Comune di Leverano (lead partner), anche Provincia di Lecce, Gal Terre del Primitivo, Ipres, Regione dell’Epiro, Regione delle Isole Ioniche, Unità regionale di Corfù e Olimpiaki.

Le aziende che faranno parte di “MedLS” potranno fruire di un circuito internazionale di promozione del territorio, sotto un marchio comune, finalizzato a “far conoscere attrattive, risorse e ricchezze italo-elleniche”.

“MedLS – spiega Trio - intende promuovere lo stile di vita associato alla dieta mediterranea mediante un brand che contraddistingua l’offerta delle imprese dell’area jonico-salentina e di quelle greche le quali, possedendo i requisiti prescritti, potranno fregiarsi del logo, inserirlo in tutte le attività di comunicazione e di interazione con il mercato”.

Le aziende interessate dovranno presentare istanza attestante il possesso delle condizioni richieste dal manuale MedLS. Un comitato tecnico di valutazione indicherà alla Giunta di Leverano le aziende ammesse. Ogni due anni l’elenco verrà aggiornato.