LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 4 ottobre 2012)

VEGLIE – Dopo gli assessori, la “dieta” del presidente

Un taglio simbolico all’indennità di carica

VEGLIE - Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione dello stato di attuazione dei programmi, regolamento sulla toponomastica e riduzione dell’indennità di carica del presidente del Consiglio. Sono questi alcuni degli argomenti che saranno portati all’attenzione dell’Assemblea cittadina convocata per oggi, alle 19, in seduta straordinaria. Di particolare rilevanza appare soprattutto l’approvazione del regolamento sulla toponomastica il quale, fra l’altro, prevede di mettere ordine alla numerazione civica, da anni ormai carente, disordinata o, addirittura, in alcune strade cittadine, completamente mancante. La previsione è quella di applicare su tutti gli immobili del paese nuovi numeri civici completi di logo del Comune e della denominazione della via. Simolica è poi la riduzione dell’indennità di carica del presidente del Consiglio (sarà portata da 139,44 a 100 euro mensili).
“La riduzione dell’indennità del presidente del Consiglio – dice il sindaco Sandro Aprile – attesta la volontà, da parte degli attuali amministratori, di gravare il meno possibile sulle casse comunali. Questo risparmio si aggiungerà a quello già deliberato lo scorso luglio riguardante la riduzione complessiva del 50 per cento delle indennità assessorili, con decorrenza 1° gennaio 2012”.
“La decisione di ridurre le indennità di carica - aggiunge il presidente del Consiglio Fabrizio Stefanizzi – rappresenta un’iniziativa significativa nell’attuale periodo di scandali e sprechi politici in alcune realtà pubbliche locali”.
Gli altri argomenti all’ordine del giorno sono: una variazione al bilancio, l’acquisizione a titolo gratuito al patrimonio comunale di terreni di sedi stradali ad uso pubblico e un’interrogazione del consigliere di minoranza Giuseppe Landolfo sulla fontana di piazza Umberto I. (ros.fag.)