LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V – 17 marzo 2014)

CARMIANO – Il sindaco risponde alla denuncia di un cittadino con gli interventi messi in atto dall’Amministrazione

Venti discariche abusive sul territorio? Mazzotta: “La questione-rifiuti fra le priorità”

Venti discariche abusive sul territorio? Mazzotta: “La questione-rifiuti fra le priorità”
CARMIANO – “Discariche abusive nel territorio? L’Amministrazione non è inerte”. Il sindaco Giancarlo Mazzotta interviene a seguito dell’esposto che, nei giorni scorsi, un cittadino ha presentato al Comune per denunciare l’esistenza nelle campagne del paese di venti aree interessate da rifiuti di ogni tipo, perfino vecchi elettrodomestici, amianto, plastica e scarti di lavori edili.

Mazzotta assicura che la sua Amministrazione non è fra quelle che si “rassegnano” dinanzi alle criticità. Al contrario “è abituata ad intervenire e a risolvere i problemi del territorio”. Per il risanamento dei siti interessati dalle discariche abusive, il Comune ha già impegnato 109mila euro.

“La questione rifiuti – dice Mazzotta - è una delle nostre priorità. Da sindaco di questa comunità, lavoro quotidianamente per la tutela dell’ambiente e della salute e mi preoccupo di stimolare concretamente il senso civico. Lo dimostrano, nel dettaglio, i recenti atti amministrativi che da un lato mirano alla riduzione di rifiuti e amianto, dall’altro alla promozione della raccolta differenziata”.

Il primo cittadino ricorda il recente affidamento dei lavori di risanamento di aree pubbliche, attraverso la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti, per un importo di 31.383 euro, nonché l’utilizzazione di 78mila euro (di cui 60mila regionali e 18mila comunali) per il recupero e lo smaltimento di materiali contenenti amianto, provenienti da siti privati.

“Chi ha presentato l’esposto – conclude Mazzotta - non ha tenuto conto del programma di risanamento presente sul portale del Comune”.
Rosario Faggiano