LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/10 – 11 nov. 2007)

Volantini e proteste per fermare l’eolico

SALICE – “Il sindaco ha deciso per tutti: nel nostro Comune si dovranno installare impianti eolici”. L’opposizione ne è convinta e, pertanto, sferra un nuovo attacco contro l’Amministrazione guidata da Donato De Mitri. Oggi, dalle 10, in piazza Plebiscito, il Movimento politico-culturale “La Svolta”, il Partito socialista e l’Udeur allestiranno un gazebo per la distribuzione di un volantino contro l’eolico selvaggio nel territorio comunale. L’iniziativa, che è appoggiata anche dal consigliere di minoranza Rinaldo Innocente, scaturisce dalla “manifestazione d’intenti”, approvata lo scorso mese dalla Giunta, con la quale sono stati fissati i criteri per “evitare il proliferare degli impianti legato unicamente alla libera iniziativa dei privati”.
“Il sindaco De Mitri – sostiene l’opposizione – ha trattato un argomento di grande importanza, come l’eolico, adottando un atto di Giunta senza coinvolgere, in questa scelta, né il Consiglio comunale, né i cittadini. Siamo contrari alla realizzazione indiscriminata di impianti eolici perché la presenza di questi insediamenti industriali potranno causare un effetto di dequalificazione ambientale, sociale ed economica del territorio. Noi diciamo ancora no all’eolico industriale con scopi puramente finanziari e speculativi, gestito da intermediari senza scrupoli, i quali intravedono la possibilità di fare “business” senza un impegno etico per il benessere di tutti”.
Il volantino dell’opposizione si conclude con la precisazione: “Diciamo sì al coinvolgimento dell’intera cittadinanza sulle scelte fondamentali per il nostro paese e al coinvolgimento dei Comuni limitrofi su eventuali progetti da realizzarsi a livello di comprensorio, sfruttando direttamente i frutti del sole e del vento, senza svendere il territorio a società che porteranno via i profitti senza reinvestire nella nostra comunità”.
Rosario Faggiano