LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 15 luglio 2011)

SALICE – Oggi il protocollo a Bari

Zona artigianale, arrivano i fondi (Salice)

SALICE – Pronti i fondi per la zona artigianale. Questa mattina, a Bari, presso l’Ufficio regionale “Aree industriali e produttive”, il sindaco Donato De Mitri sottoscriverà il disciplinare per la realizzazione del progetto riguardante la sistemazione dell’area Pip. La Regione Puglia, a seguito di apposito bando per l’utilizzazione di fondi Fers 2007-2013 riservati ad iniziative di supporto agli insediamenti produttivi, dopo aver valutato positivamente l’intervento proposto dal Comune, ha dato il definitivo via libera al finanziamento totale dell’opera (un milione e 500mila euro).
“Questo importante risultato – dice l’assessore Paolo Quaranta - dimostra due cose fondamentali: l’attenzione della maggioranza nel recuperare risorse fondamentali per il rilancio delle attività produttive del territorio e la capacità tecnica del Comune nel presentare progetti ineccepibili. L’opera riguarderà, tra l’altro, la viabilità principale di accesso all’area e la sistemazione della strada laterale parallela alla provinciale. E’ prevista, inoltre, la realizzazione di parcheggi, marciapiedi, rete idrica di adduzione, rete fognaria, verde attrezzato con area giochi bimbi e una pensilina con pannelli fotovoltaici”.
Questi ultimi, installati sul parcheggio principale per una superficie complessiva di circa 180 metri quadri, secondo il progetto dovrebbero produrre 35mila kw/h all’anno, sufficienti a garantire la produzione di energia elettrica per la pubblica illuminazione della zona artigianale.
Siamo sicuri che un’area del genere – conclude Quaranta - potrà essere interessante anche per aziende che vengono da fuori, portando nel nostro territorio lavoro e ricchezza”.
Se non ci saranno intoppi, le procedure di gara per l’appalto dei lavori partiranno a breve per garantire l’inizio dei lavori entro febbraio 2012.
Rosario Faggiano