LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 31 agosto 2017)
"Premio Terre del Negroamaro", l’opposizione spara a zero
GUAGNANO – “Il Premio Terre del Negroamaro ha perso forma e sostanza, identità e qualità”. “Vite in comune”, il gruppo di opposizione formato da François Imperiale, Mimma Leone, Giusi Ricciato e Antonio Degli Atti, critica l’edizione 2017 organizzata dal Comune e dal Comitato tecnico operativo dal 17 al 18 agosto.
In una lunga nota, la minoranza evidenzia il calo di presenze e tutto ciò che non sarebbe stato all’altezza del progetto originario.
“Il Premio di quest’anno – affermano i consiglieri - è sembrato più volto a curare le relazioni amical-sentimentali di qual...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 30 agosto 2017)
Ciao Davide
SALICE – “Ciao Davide, arrivederci in Paradiso”. Questo l’ultimo saluto del parroco don Arcangelo Martina.
Davide Innocente, vigile del fuoco del Distaccamento di Veglie, ha perso la vita sabato scorso, durante un’immersione in apnea.
Ieri, alle 17.30, alla presenza di moltissime persone e di una numerosa rappresentanza di pompieri provenienti non solo da tutto il Salento, si sono svolti i funerali del giovane.
La bara di Davide è giunta dinanzi alla chiesa di San Giuseppe trasportata da un’autoscala dei vigili del fuoco. Per tutto il tragitto del corteo funebre, partito dalla casa paterna, hanno accompagnato il feretro mo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 29 agosto 2017)
Un'autoscala dei vigili del fuoco per i funerali di Davide Innocente
SALICE – Solenne messa esequiale per Davide Innocente. I funerali del trentanovenne salicese, morto sabato scorso durante un’immersione in apnea a Torre San Giovanni, si svolgeranno oggi, alle 17.30, nella chiesa San Giuseppe, a cura del parroco don Arcangelo Martina.
La salma è giunta da Lecce ieri, intorno alle 13, dopo il nulla osta del medico legale. E per tutte le ore seguenti, nella casa paterna in via degli Emigranti 30, accanto alla bara di Davide si sono alternati parenti, conoscenti ed amici.
Tutti hanno voluto rendere omaggio al giovane, vigile del fuoco del Distaccamento di Veglie, e stringere la mano al papà Battista e alle sorell...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 28 agosto 2017)
Omaggio a Davide negli abissi, l’amico si ferma ai "suoi" 41 metri
SALICE – Sgomento e costernazione. Il paese è ancora incredulo per la morte di Davide Innocente. La sua salma, da ieri nella camera mortuaria del “Vito Fazzi” di Lecce, giungerà a Salice oggi, dopo gli esami del medico legale Alberto Tortorella, previsti per questa mattina. Sosterà per una notte nella casa paterna, in via degli Emigranti 30.
I funerali saranno celebrati domani alle 17.30, nella chiesa “San Giuseppe”, a cura del parroco don Arcangelo Martina.
Il trentanovenne salicese, vigile del fuoco del distaccamento di Veglie, ha perso la vita l’altra mattina in mare, al largo di Torre San Giovanni, mentre svo...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 28 agosto 2017)
"Perdiamo un collega bravo e capace"
«Il Comando ha perso un collega prezioso ed appassionato del proprio lavoro». L’ingegnere Giuseppe Bennardo, comandante provinciale dei Vigili del fuoco, ricorda così Davide Innocente.
Il giovane salicese veniva apprezzato in primo luogo per le sue doti professionali ed umane.
«Era sempre rispettoso e propositivo – dice Bennardo - e ciò lascia tanti ricordi e un senso di vuoto nella squadra, nel turno, nel Comando”. Poi aggiunge: “Il lavoro di vigile del fuoco ci insegna a valutare i nostri limiti nell’effettuazione delle azioni da compiere, ma sappiamo che può esserci sempre l’imponderabile&raq...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 18 agosto 2017)
Poesia, arte e vino doc nel cuore di Salice
Arte, poesia e vino bianco Igp alla galleria “La Colonna” di Salice Salentino. Oggi, alle 19.30, nell'ambito della mostra di pittura e pietre parlanti di Salvatore Brigante, BelSalento e la Foresta Brigantifera presenteranno al nuova edizione estiva di "Vibrazioni poetiche".
Partecipano i poeti Salvatore Brigante, Lilli Pati, Simona Pacar, Antonella Tamiano, Emanuela Rizzo, Anna Leo, Enrico Romano, Tania Pagliara, Rita Greco Scalinci, Gabriele Prete paroliere, Maria Grazia Mgm Martina, Genny Meraviglia, Giovanni Greco Genau e Antonio Spedicato.
Durante la serata prevista la degustazione di vino bianco "Salento Chardonnay Terre neure", offert...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 18 agosto 2017)
Premio "Terre del Negroamaro"
Riflettori sul Premio “Terre del Negroamaro”. Il sipario si alzerà stasera, alle 21, in piazza Madonna del Rosario a Guagnano.
I premiati di quest’anno, personalità che “hanno dato lustro al Salento e alla Puglia”, saranno Lucia Buffo, giornalista del Tg2, Eduardo Pascali, preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Salento, Luca Calabrese, chirurgo oncologo, Claudio Quarta, titolare dell’omonima azienda vinicola, Silvia Perrone, ballerina del “Canzoniere Grecanico Salentino”.
Ospite Vittoria Cisonno, del Movimento Turismo del Vino Puglia. Dopo la pr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 10 agosto 2017)
Libri di testo, al via le domande
Libri di testo anno scolastico 2017-2018, avviata la procedura per la presentazione delle istanze. Gli aventi diritto, alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, hanno tempo fino al prossimo 30 settembre. Possono ottenere il beneficio gli studenti appartenenti a famiglie meno abbienti, in possesso di Isee non superiore a 10.632,94 euro.
Il provvedimento della Giunta regionale con il quale vengono stabiliti criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo (fondi statali legge 448/1998), è stato approvato su proposta dell’assessore Sebastiano Leo.
Gli interessati dovranno inoltrare l&rsqu...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 10 agosto 2017)
I requisiti, reddito basso e frequenza scolastica regolare
Condizione economiche disagiate e frequenza scolastica. Questi i requisiti essenziali, previsti dalla circolare regionale della Sezione Istruzione e Università, per ottenere il contributo per l’acquisto dei libri di testo.
Il provvedimento, predisposto sulla base degli indirizzi approvati dalla Giunta regionale, prevede anche le procedure per la concessione del beneficio.
Dopo l’acquisizione delle domande, che devono essere presentate da studenti maggiorenni oppure da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, la scuola verifica la corretta compilazione delle stesse e poi, entro il 7 ottobre, trasmette la documentazione ai Comun...
Archivio Articoli
-
2024 (83)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)