LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IV – 29 giugno 2014)
Le majorettes per l'addio alla coppia
PORTO CESAREO – La banda, le majorettes e tanti palloncini bianchi per l’ultimo saluto ai coniugi massacrati da una mano assassina. Si sono svolti ieri, alle 17, i funerali di Antonella Parente e Luigi Ferrari.
Per loro una “festa”, una grande festa, proprio come avrebbe voluto la povera Antonella. Aveva confidato il desiderio ai suoi familiari durante un pranzo in casa di un nipote. Una premonizione, un’inspiegabile coincidenza? Nessuno potrà dare una risposta.
“Ci siamo visti il giorno prima – dice il nipote – e ci aveva detto di volere una festa per il suo funerale. Noi abbiamo cercato di assecondare il desiderio. I miei zi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 29 giugno 2014)
Primo torneo dei rioni nelle contrade di Salice Salentino
I quattro quartieri “storici” di Salice si sfidano nel “1° Torneo dei rioni” promosso dall’Associazione culturale “Emozioni del Salento” con il patrocinio di Comune e Regione.
La manifestazione, coordinata da Silvia Grasso, Mirella Capoccia e Ascanio Leuzzi, prevede il coinvolgimento di oltre 200 persone (fra partecipanti alla competizione, figuranti in costume d’epoca e componenti dello staff organizzativo).
Il torneo si aprirà oggi alle 9, nel campo sportivo comunale, con il primo confronto fra i rioni Marangi, Curti, Puzzunueu e Sannà. I giochi in programma sono: corsa con i sacchi, acchiappa la mela, carriola e ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XX – 27 giugno 2014)
Sipario sul travolgente "Sister… in musical" assieme alla compagnia de...
In scena a Salice il nuovo spettacolo firmato da Giancarlo Scardia. Stasera, alle 20.45, in piazza Fitto, la Compagnia della Piccola Luna presenterà “Sister…in musical”, un’opera in due atti ispirata al famoso film "Sister act”.
Al musical, che promette risate, divertimento e sorprese scenografiche, parteciperanno 25 artisti, tutti fra i sette e i diciotto anni.
La storia è quella dell’esuberante showgirl Deloris che, dopo aver assistito ad un omicidio commesso dal suo uomo, il malvivente Curtis, viene nascosta in un convento di suore, in attesa del giorno del processo al quale Deloris dovrà testimoniare. Ma la sua pre...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XX – 27 giugno 2014)
InCanti diVini a Guagnano, sul palco Lara Martelli e i "Brönsøn"
Ultima serata di “InCanti diVini”. La rassegna enomusicale d’autore promossa dal “Laboratorio Omar Moheissi”, si conclude con la cantautrice romana Lara Martelli, sul palco con i “Brönsøn”.
L’appuntamento, previsto nelle sale del Museo del Negroamaro di Guagnano (start 21.30), prevede un esclusivo spettacolo musicale in abbinamento con la degustazione di vino doc del Nord Salento.
Protagoniste del percorso di emozioni e sensazioni, saranno le note musicali, ma anche le etichette pregiate delle aziende Feudi di Guagnano, Cantele, Paolo Leo, Lucio Leuci e Cantina sociale San Donaci.
Lara Martelli ha dato vita al progetto...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 27 giugno 2014)
L'antico agrimensore nella Terra d'Otranto
L’antica figura dell’agrimensore in una pubblicazione arricchita da numerose mappe dell’800 riguardanti boschi, macchie e terreni del Salento. Sarà presentato oggi, alle 19, presso il Belvedere Hotel di Torre dell’Orso, il volume “Disegnare il Territorio, cartografia demaniale in Terra d’Otranto prima dell’Unità”.
La nuova iniziativa editoriale, promossa dal Collegio provinciale dei Geometri in collaborazione con l’Archivio di Stato e con la Società di storia patria di Lecce, è stata curata da Annalisa Bianco, Michele Mainardi e Mario Spedicato.
All’appuntamento parteciperanno Eugenio Rizzo, pr...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII – 26 giugno 2014)
Salice, presentazione libro di Montinari
Incontro con la letteratura a Salice, alle 20, nella Casina Ripa. Il docente di lettere e dirigente scolastico Cosimo Faggiano presenterà “Quel sottilissimo filo di ferro”, nuovo romanzo di Giorgio Montinari (Besa).
L’autore, medico-pediatra a Guagnano, ha già pubblicato diverse opere di narrativa e poesia. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale.
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 24 giugno 2014)
Concerto live "Balkan trip"
“Balkan Trip” in concerto a Veglie. Oggi, alle 22, il quintetto formato da Giancarlo Dell’Anna (tromba), Luca Manno (sax), Marco Rollo (piano), Giancarlo Ria (tuba) e Alex Semprevivo (batteria), si esibirà nelle sale di “Gianna Rock”, in via Fratelli Bandiera.
Special guest: Leo Papa, Lele Rankim e dj Morello Select.
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 23 giugno 2014)
Una gara di "corti" sul Negroamaro
“Ciak”, il vino pregiato del Salento diventa protagonista. L’Associazione “Filiera vitivinicola pugliese del Negroamaro”, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale “Puglia 2007-2013” (asse 1, misura 133 “Attività di Informazione e Promozione”), ha indetto il concorso “Negroamaro Short Movie Contest”, con scadenza 15 luglio 2014, riservato a filmakers italiani.
I partecipanti sono invitati a raccontare le loro “storie” in cortometraggi di cinque minuti dedicati al Negroamaro, il celebre vitigno autoctono che ha conquistato i maggiori mercati mondiali. Sullo sfondo i piccoli borghi, ma anche...
IL CORRIERE VINICOLO (versione on line - 23 giugno 2014)
Salento, doppia ondata di maltempo si abbatte sui vigneti
NORD SALENTO – Vigneti pregiati di Negroamaro distrutti da una doppia eccezionale ondata di maltempo. In meno di un’ora, in una vasta area ricadente soprattutto nella zona di produzione della doc-dop “Salice Salentino”, l’altra domenica si è abbattuta una vera e propria “bomba d’acqua”, accompagnata da raffiche di vento e da grossi chicchi di grandine.
Stesso cliché (ma le intemperie sono state un po’ meno violente), si è ripetuto nella tarda mattinata di giovedì scorso, sempre nella stessa area.
I danni, in corso di quantificazione da parte dei tecnici comunali e regionali, riguardano non meno di 50...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIX – 21 giugno 2014)
Brivido giallo con le “Giaccure stritte”
Spettacolo teatrale a Salice. Oggi, alle 21, nello spazio esterno della Cantina sociale, le “Giaccure stritte” presenteranno il giallo in tre atti di Agatha Christie “Trappola per topi” (regia di Mimino Perrone). Alla commedia, ricca di suspense, avvincente, brillante e con un finale a sorpresa, parteciperanno gli attori Luigi Palazzo, Francesco Bosco, Loredana Persano, Gabriella Maci, Paola Innocente, Massimo Ligori, Antonio Leuzzi e Gabriele Cagnazzo.
TRAMA - Isolati a causa di una bufera di neve nella pensione Castel del Monaco, Carla e Giulio, i proprietari del locale, e i loro cinque strani clienti sono costretti ad affrontare una dram-matica e misteriosa a...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 20 giugno 2014)
Al via "FotoArte 2014", narrazioni con i "clik"
Al via “FotoArte 2014”. L’associazione “FotoFucina” organizza a Salice una serie di eventi finalizzati alla promozione della cultura fotografica nel Salento.
Il programma prevede il primo appuntamento stasera, alle 20, nel Centro Polifunzionale. Il fotoreporter Giovanni Marrozzini, autore di reportage in Africa, nell'America del Sud, in Medio Oriente, in Albania e in Italia, parteciperà al seminario “Raccontami una storia”.
Marrozzini, fotografo dell’anno Fiaf 2011, esporrà la sua esperienza su “metodi e tecniche dello studio e la progettazione di reportage”.
Due altri incontri con lo stesso autore...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 20 giugno 2014)
Viaggi sensoriali "diVini"
Un viaggio sensoriale con musica d’autore e vino doc salentino. Si terrà oggi, alle 22, nel suggestivo Museo del Negroamaro di Guagnano, la seconda serata di “InCanti diVini”, la rassegna ecomusicale promossa dal “Laboratorio Omar Moheissi” in collaborazione con il Comune, l’associazione “Terrae a sud del tempo”, il Gal “Terra d’Arneo” e l’Unione dei Comuni “Nord Salento”.
Sul palco si esibirà “Vincent Butter”, un duo folk-acustico composto da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) ed Andrea Pulcini (Persian Pelican).
Il concerto sarà abbinato alla degustazion...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V – 18 giugno 2014)
Danni nei campi, il Salento si mobilita per chiedere lo stato di calam...
Mobilitazione a sostegno degli agricoltori colpiti dal maltempo di domenica scorsa. Vigneti, ma anche uliveti e campi di ortaggi, sono andati distrutti da una bomba d’acqua accompagnata da grandine e raffiche di vento. Soltanto nella fascia di territorio ricadente nei comuni di Salice, Guagnano e Campi, sarebbero stati danneggiati oltre 500 ettari di coltivazioni.
Dopo la presa di posizione di Coldiretti, di Agrinsieme e di diversi esponenti politici di centrodestra e centrosinistra, scendono in campo anche i consiglieri regionali salentini di Forza Italia, Luigi Mazzei, Saverio Congedo, Aldo Aloisi e Antonio Barba.
“I dati drammatici sui danni – affermano - richi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V – 18 giugno 2014)
E Marti annuncia un'interrogazione
"Con i danni del maltempo, in ginocchio l'eccellenza vitivinicola del Salento. Sono necessarie risposte tempestive per tutelare le nostre economie". Il deputato salentino Roberto Marti, di Forza Italia, propone l’attivazione di una task force per fronteggiare il duro colpo subito dagli agricoltori, soprattutto di Salice, Campi e Guagnano. E annuncia la presentazione, assieme ai parlamentari Rocco Palese e Francesco Bruni, di un'interrogazione urgente al Ministro delle Politiche agricole.
"Oltre alla rovina economica – dice Marti - le alluvioni e le grandinate hanno distrutto i sacrifici e le prospettive di tantissimi imprenditori e contadini delle zone...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/III – 17 giugno 2014)
Vigneti doc, allarme rosso. Falcidiati oltre 500 ettari
Falcidiati centinaia di ettari di pregiati vigneti di negroamaro. L’ondata di maltempo di domenica scorsa, che intorno alle 12 si è abbattuta sul Nord Salento, è stata d’intensità eccezionale, forse la più violenta degli ultimi anni. In poco meno di un’ora, una bomba d’acqua, accompagnata da raffiche di vento e da grandine con chicchi grandi quanto grosse ciliegie, ha sommerso gran parte delle coltivazioni della zona a ridosso delle strade provinciali Guagnano-Campi e Salice-San Donaci.
A subire danni, non solo vigneti doc, ma anche uliveti e campi di ortaggi. In tutto, secondo stime ancora approssimative, circa cinquecento ettari, s...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/III – 17 giugno 2014)
"Il caso subito in Commissione Agricoltura"
“Danni ai vigneti di negroamaro, subito una seduta della Commissione agricoltura”. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Maniglio, chiede al presidente della IV Commissione, Orazio Schiavone, di esaminare, alla presenza dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Fabrizio Nardoni, la situazione dopo il nubifragio che ha devastato una vasta area del Nord Salento.
“La grandinata – dice Maniglio - ha danneggiato pesantemente i campi del negroamaro. Tra Salice, Campi e Guagnano decine di produttori stanno valutando i danni subiti. E’ un altro grave colpo al reddito dei coltivatori e alla ricchezza di comunità in cui l&rsquo...
IL CORRIERE VINICOLO (versione on line – 16 GIUGNO 2014)
Premio "Bibenda 2014" ad Angelo Maci
CELLINO SAN MARCO (Brindisi) - Il premio “Bibenda 2014” ad Angelo Maci. Il prestigioso riconoscimento, conferito nei giorni scorsi a Roma in occasione della 16^ edizione dell’Oscar del Vino, è stato assegnano all’enologo salentino, presidente di “Cantine Due Palme”, per l’esemplare attività imprenditoriale svolta a beneficio della cooperativa interprovinciale operante nei territori Doc-Dop “Salice Salentino”, “Squinzano”, “Brindisi” e “Primitivo di Manduria”.
Un premio alla carriera, dunque, per aver determinato lo sviluppo, in pochi anni, del potenziale produttivo e qualitativo azi...
IL CORRIERE VINICOLO (pag. 20 – 16 GIUGNO 2014)
Tutte le identità del rosato
OTRANTO (Lecce) – Riflettori sull’eccellenza vinicola italiana. Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la terza edizione del concorso enologico nazionale “Vini rosati d’Italia” promosso dalla Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia.
Nella suggestiva sala Triangolare del Castello Aragonese, a fine maggio sono state premiate le diciotto etichette che hanno conquistato i gradini più alti del podio. Le più medagliate sono risultate le aziende venete (tre medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo) e pugliesi (una d’oro, due d’argent...
IL CORRIERE VINICOLO (pag. 21– 16 GIUGNO 2014)
I premiati della 3^ edizione del Concorso "Vini rosati d'Italia"
Tutte le regioni rappresentate, 245 cantine partecipanti, 319 campioni esaminati dalle commissioni di esperti, 297 etichette ammesse, 204 vini valutati “ottimi”. I numeri della terza edizione del Concorso dei vini rosati esprimono il successo pieno della manifestazione. I premiati sono stati in tutto diciotto, tre per ogni categoria. Ecco le etichette vincitrici.
Categoria “Vini Rosati Tranquilli Doc-Dop”
oro “Valtenesi dop Chiaretto Ca’maiol 2013”, dell’Agricola Provenza di Desenzano del Garda (Brescia);
argento “Cerasuolo d’Abruzzo dop Unico 2013”, della Tenuta Ulisse di Crecchio (Chieti);
bronzo “Valtene...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVI – 13 giugno 2014)
Notti di "InCanti diVini"
Musica, poesia e calici di nettare di Bacco. Questi gli ingredienti offerti dal primo dei tre appuntamenti previsti dalla quinta edizione di “InCanti diVini”, in programma a Guagnano.
Organizzata dal “Laboratorio Omar Moheissi” in collaborazione con il Comune, l’associazione “Terrae a sud del tempo”, il Gal “Terra d’Arneo” e l’Unione dei Comuni “Nord Salento”, la rassegna enomusicale inizierà stasera, alle 21.30, nel Museo del Negroamaro.
La nuova edizione della kermesse propone, come sempre, raffinati momenti di incontro tra la musica d’autore della scena indipendente e le prestigiose etich...
Archivio Articoli
-
2024 (53)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)