LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 28 giugno 2017)
Il viaggio d'arte di Sandro Greco nella galleria "La Colonna"
Un appuntamento dedicato all’inesauribile estro di Sandro Greco. Stasera, alle 19.30, nella galleria “La Colonna” di Salice Salentino (via Vittorio Emanuele II, 92), sarà inaugurata la mostra del poliedrico artista salentino.
Si tratta di un’esposizione divisa in due sezioni. La prima comprende alcune tele attestanti le più significative tappe del percorso creativo di Greco; la seconda una selezione della sua recente produzione artistica.
Parteciperanno il sindaco Tonino Rosato, critici d’arte e altri rappresentanti del mondo della cultura salentina. Durante la serata, condotta da Giovanni Greco, interverranno Giuliano Capa...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 27 giugno 2017)
Veleni dopo la sconfitta a sinistra, "C'è chi ha esultato per il risul...
SALICE – “Una parte del centrosinistra ha esultato per la sconfitta della nostra lista”. Alessandro Ruggeri, candidato sindaco di “Salice nel cuore, con Itaca”, ed Enzo Marinaci, segretario Pd, intervengono all’indomani dell’assemblea “civica”, autonomamente convocata da un gruppo di "simpatizzanti".
Presentata anche come appello, l’assemblea sarebbe scaturita dall’esito elettorale caratterizzato da “astensione e voto di protesta”, oppure da “sostegno alla parte di estrazione di centrosinistra” presente nella lista “Uniti per Salice”. Il tutto originato, stando...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIII - 27 giugno 2017)
Fuoco incrociato delle opposizioni "su chi sta portando la città alla ...
VEGLIE – “L’insipienza, l’attendismo estenuante, la litigiosità interna, l’assenza di proposte, di piani e progetti di sviluppo, sta portando la nostra comunità alla deriva”. È il giudizio dei gruppi consiliari di opposizione. Su un lungo e articolato documento, viene elencato tutto ciò che non sarebbe stato fatto dalla maggioranza guidata dal sindaco Claudio Paladini.
Hanno sottoscritto l’attacco “Veglie dei Cittadini” (Zanelia Landolfo, Maura Centonze, Giuseppe Landolfo), “Veglie Domani“ (Salvatore Fai, Eleonora Coluccia) e “Veglie Bene Comune” (Luigi Spagnolo, St...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 25 giugno 2017)
Un premio speciale a dieci personalità
PORTO CESAREO - Un premio all’ingegno, al talento e all’opera meritoria di personalità che si sono distinte nei campi del sociale, della cultura e dell’imprenditoria.
Si terrà oggi, alle 21, nel piazzale Nazario Sauro, l’appuntamento conclusivo dell’articolata seconda edizione di “Virtù e Conoscenza”, la manifestazione organizzata dall’associazione “MediterraneaMente”, dal 22 al 25 giugno, con l’obiettivo di alimentare nell’area del Mediterraneo “i venti della tolleranza e della pace, dell’incontro e della collaborazione”.
Il momento clou della serata, condotta dalla gior...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 23 giugno 2017)
Dopo la sconfitta il centrosinistra si riunisce senza il Pd
SALICE – Centrosinistra in fermento dopo le comunali. Un gruppo di 25 simpatizzanti promuove un’assemblea “civica” al fine di analizzare la situazione locale all’indomani del voto.
L’incontro si terrà oggi, alle 20, presso “Salic’è”. Si tratta di “un appello” per un nuovo percorso di coinvolgimento.
Fra i firmatari, però, non figurano rappresentanti della squadra di Alessandro Ruggeri, né il segretario del Pd, Enzo Marinaci.
L’iniziativa, pertanto, sembra essere autonoma, nata da un atteggiamento critico rispetto all’azione del centrosinistra sconfitto alle e...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 22 giugno 2017)
La Giunta Rosato a battesimo in Consiglio
SALICE – Battesimo ufficiale della nuova Giunta guidata da Tonino Rosato. Oggi, alle 19.30, durante il primo Consiglio del nuovo quinquennio amministrativo, il sindaco, dopo il giuramento, darà comunicazione di aver nominato vicesindaco e assessori.
L’esecutivo è formato da due donne e da due uomini. Si tratta di Mimino Leuzzi (vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, urbanistica ed ambiente) e degli assessori Iolanda Verdesca (Politiche giovanili, sport, turismo e spettacolo), Amedeo Rosato (Bilancio, contenzioso, polizia municipale e personale), Paola Galizia (Politiche sociali, pari opportunità e associazionismo).
“Il mio o...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 20 giugno 2017)
Tonino Rosato vara la Giunta, ma lascia fuori Gianpiero Manno
SALICE – Pronta la nuova Giunta. Il sindaco Tonino Rosato ha firmato i decreti di nomina ieri sera, al termine di un incontro con tutti gli eletti. Il nuovo esecutivo è formato da Mimino Leuzzi (vicesindaco) e dagli assessori Iolanda Verdesca, Amedeo Rosato e Paola Galizia. A sorpresa rimane fuori Gianpiero Manno, fra i più votati alle comunali.
Le disposizioni della legge 56/2014 sembra abbiano imposto delle scelte. La normativa, infatti, prevede che “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento”. Rosato, pertanto, ha dovuto no...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV - 17 giugno 2017)
"FotoArte" a Salice, la bellezza in un clic
Torna nel Salento “FotoArte”. L’edizione 2017 del festival diffuso della fotografia, inaugurato a Taranto alla fine di maggio a cura del Circolo fotografico “Il Castello”, fa tappa a Salice.
Oggi e domani, nella sede di “Fotofucina” (via Cairoli 87), in programma un incontro con Sergio Ramazzotti, la mostra “Cerchiamo la bellezza” e un laboratorio teorico-pratico.
Primo appuntamento stasera, alle 19.30, con Ramazzotti. Il noto fotografo, giornalista e scrittore, parlerà della sua esperienza e dei luoghi che ha fotografato, “ripercorrendo difficoltà e bellezza, fatiche e tormenti che un lavoro c...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 17 giugno 2017)
Sorrento sceglie la squadra, in Giunta Verdoscia, Rizzo, Sperti e Tondo
GUAGNANO – Amministrazione già a pieno regime. A cinque giorni dalle elezioni, il sindaco Dino Sorrento ha deciso la composizione della Giunta e le deleghe da attribuire ad assessori e consiglieri di maggioranza.
Nell’esecutivo entrano Danilo Verdoscia (vicesindaco), Antonio Rizzo, Annelisa Sperti e Chiara Tondo.
Agli altri quattro consiglieri (Salvatore Cremis, Fernando Leone, Fabiana Rucco e Manuela Cremis) il compito di supportare il governo cittadino occupandosi dei diversi settori di competenza istituzionale, in alcuni casi anche cooperando fra di loro.
Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe “Premio Terre del Negroama...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IV - 17 giugno 2017)
Traffico caos a Torre Lapillo, servono bretelle di collegamento sulla ...
TORRE LAPILLO – Viabilità nel periodo estivo: “servono con urgenza due bretelle di collegamento fra la litoranea e la Nardò-Avetrana, entrambe strade provinciali”.
Continua la battaglia di Pietro Calcagnile, ex presidente del Consiglio comunale di Veglie, per la risoluzione del problema riguardante il traffico intenso che, soprattutto a luglio e ad agosto, mette a dura prova la pazienza di migliaia di villeggianti e turisti.
La strada dei lidi, fra Porto Cesareo e Torre Lapillo, a causa della mancanza di idonei collegamenti intermedi con la parallela Nardò-Avetrana, anche quest’anno è destinata a diventare giornalm...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 16 giugno 2017)
Pino Rizzo cede il posto ad Antonio Degli Atti
GUAGNANO – Eletto il primo cittadino, arriva il primo colpo di scena. Pino Rizzo, candidato sindaco della lista “Vite in Comune” (sconfitta da “Insieme con Dino Sorrento”), ha deciso di cedere il passo.
Con un manifesto, ha comunicato ai cittadini la decisione di dimettersi, in occasione della convocazione del primo Consiglio comunale.
Rizzo, che ritiene sia giunto il momento che i “riflettori della politica attiva si spengano” sulla sua persona, ha rinunciato alla carica di consigliere di opposizione “per far posto ad un bravo e capace giovane”.
Si tratta dell’avvocato Antonio Degli Atti (39 anni), pri...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 15 giugno 2017)
Prima visione a Salice Salentino de "Il miracolo di Marcellino"
Anteprima a Salice della pellicola del giovane regista Giuseppe Verdesca. Stasera, alle 20.30, nella chiesa madre “Santa Maria Assunta”, sarà presentato il film “Il miracolo di Marcellino”, adattamento della nota storia raccontata dallo scrittore spagnolo José María Sánchez Silva nel suo libro “Marcellino pane e vino” (dal quale, nel 1955, fu tratta l’omonima opera cinematografica, diretta da Ladislao Vajda, in concorso all'ottava edizione del Festival di Cannes).
La versione del regista salicese, che ha affidato al piccolo Yari Verdesca (7 anni) il ruolo di protagonista, è stata realizzata con...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 13 giugno 2017)
Tonino Rosato, primo cittadino "record" nella competizione a Salice Sa...
SALICE – Tonino Rosato vince nettamente la sfida contro Alessandro Ruggeri. Con il risultato record di 3.265 voti (ma in passato non c’era mai stata una competizione a due), conquista la poltrona di primo cittadino con il 63,14 per cento. Ha distanziato l’avversario, vicesindaco uscente di centrosinistra, di ben 1389 voti. Ruggeri, infatti, ha ottenuto 1.906 voti, pari al 36,86 per cento dei votanti, in diminuzione rispetto al 2012, quando Pippi Tondo vinse le elezioni con 2.055 voti (36,95 per cento).
La vittoria di Rosato, nel 2012 a capo della lista “Solidarietà e cambiamento” (1.815 voti, 32,64 per cento), è dovuta soprattut...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 13 giugno 2017)
La "Poltrona" di Guagnano a Dino Sorrento
GUAGNANO – Vittoria schiacciante di Dino Sorrento. Il medico, dirigente dell’Ufficio Igiene di Campi, con la sua civica trasversale “Insieme con Dino Sorrento” ha superato il rivale Pino Rizzo, consigliere di opposizione uscente, già sindaco dal 2004 al 2007.
Sorrento si è aggiudicato il 58,40 per cento dei consensi, pari a 2.345 voti; mentre Rizzo, candidato sindaco della lista di centrosinistra “Vite in comune”, si è fermato a quota 1.670 voti (41,59 per cento).
Entrano in Consiglio, novità assoluta anche a Guagnano, 6 donne, oltre che 6 uomini. Fra questi ultimi il sindaco uscente Fernando Leone, e gli assessori uscenti Salvatore Cremis e Danilo Verdoscia. Non ce ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 11 giugno 2017)
Un grande plauso a "Roséxpo", firmato da esperti e produttori
Tre giorni densi di appuntamenti, oltre tremila visitatori, 180 etichette di rosati sui banchi di assaggio, 63 aziende italiane partecipanti, 44 cantine provenienti da diversi paesi dell’America, dell’Australia, dell’Asia e dell’Europa, Questi i numeri di “Roséxpo” 2017 organizzato da “deGusto Salento” nel Castello Carlo V di Lecce.
Ieri sera, quando mancava poco alla chiusura, i promotori hanno fatto un primo bilancio della kermesse.
“Abbiamo registrato – ha spiegato Ilaria Donateo, presidente di “degusto Salento” – un incremento del 20 per cento di aziende vinicole straniere par...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 10 giugno 2017)
C'è "Roséxpo", un gran festival di calici d'autore
Giornata finale del quarto Salone internazionale dei vini rosati “Roséxpo” nel Castello Carlo V di Lecce, archiviata con successo l’inaugurazione di ieri con Ilaria Donateo, presidente di “deGusto Salento”, la madrina Maria Cvetic, amministratore unico Azienda Masciarelli Tenute Agricole (Abruzzo), Luigi Coclite, assessore comunale al Turismo.
OGGI - Dalle 18,30 banchi d’assaggio di oltre 180 etichette di prestigiose cantine italiane ed estere. Un nuovo imperdibile appuntamento per tanti visitatori, enoappassionati, esperti ed operatori del settore.
La manifestazione, organizzata con successo dall’associazione di produ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIX - 9 giugno 2017)
"Roséxpo", riflettori sui vini rosati
Enoappassionati ed enoturisti in festa per l’evento vinicolo salentino dell’anno. Dopo l’apertura di ieri, nella Masseria San Lorenzo, con il convegno introduttivo sui rosati italiani, il quarto Salone internazionale Roséxpo sarà inaugurato oggi, alle 18.30, nel Castello Carlo V di Lecce.
Entreranno in scena, curati dall’Associazione italiana sommelier, i banchi d’assaggio con oltre 180 etichette italiane ed estere. Ma Roséxpo non è solo vino rosato di qualità.
Il Salone riserva ai visitatori anche spazi per la degustazione di piatti tipici e momenti d’intrattenimento.
Al taglio del nastro partec...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 8 giugno 2017)
Dialoghi e degustazioni con calici di "Roséxpo"
Riflettori sui rosati di qualità italiani ed esteri. Si alza il sipario della quarta edizione del salone internazione Roséxpo promossa da “deGusto Salento”.
Primo appuntamento oggi, nella Masseria San Lorenzo di Lecce, con il convegno sul tema “Rosati italiani: come migliorare l’offerta in sala e in enoteca”.
“Ci eravamo lasciati lo scorso anno – dice Ilaria Donateo, presidente di deGusto Salento – con una riflessione sulla superiorità francese nel promuovere un vino che oltralpe è diventato identità dell’intero Paese e di uno stile di vita, mentre in Italia stenta a imporre la ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 6 giugno 2017)
"Roséxpo", al via la festa dei vini rosati
La migliore produzione nazionale ed estera di vini rosati in vetrina a Lecce, nel Castello Carlo V, dall’8 al 10 giugno.
È tutto pronto per il via alla quarta edizione di Roséxpo, il salone internazionale promosso da “deGusto Salento”, associazione leccese dei produttori di Negroamaro.
I numeri di quest’anno e i dettagli dell’articolato programma sono stati svelati ieri mattina, nella sala “Open space” del Comune di Lecce, nell’ambito della presentazione dell’evento.
Sono intervenuti Luigi Coclite, assessore al Turismo e al marketing territoriale, Ilaria Donateo, presidente di “deGusto Sal...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI - 6 giugno 2017)
Un libro su Don Mario Melendugno
Presentazione a Salice del volume “Don Mario Melendugno, Pastore e Maestro”. Appuntamento stasera, alle 19.30, nella chiesa madre “Santa Maria Assunta”.
Interverranno Rosario Faggiano, curatore del libro, don Carmine Canoci, parroco della chiesa madre, Rino Fantastico, presidente del Centro sociale parrocchiale, e Paola Gentile Faggiano, collaboratrice editoriale. La serata sarà condotta da Coralba Rosato.
Durante la serata la Corale “Don Mario Melendugno” eseguirà alcuni brani.
Archivio Articoli
-
2024 (53)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)