LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X 30 aprile 2015)
Il Comune "ruba" la rassegna, guerra aperta su "inCanti diVini"
GUAGNANO – “Ci hanno scippato i nostri sogni e le nostre idee”. Il “Laboratorio Omar Moheissi”, ideatore della rassegna “inCanti diVini”, denuncia il “furto” della manifestazione annualmente promossa per valorizzare i vini pregiati dell’area, “degustati” in abbinamento ad espressioni artistiche-musicali d’autore.
L’iniziativa, fino al 2014 organizzata nel museo del Negroamaro in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, quest’anno giungerà alla sesta edizione. Fin dall’inizio, il modulo organizzativo ha ottenuto molti apprezzamenti, soprattutto fra i giovani...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X 30 aprile 2015)
Caserma, proprietario pronto a vendere lo stabile al Comune
SALICE – Rischio chiusura dello storico presidio dell’Arma all’attenzione del Consiglio comunale. Questa mattina il sindaco Pippi Tondo in apertura di seduta, convocata per l’approvazione del Conto consuntivo, comunicherà la situazione che si è venuta a creare a causa dello sfratto promosso dal proprietario dell’immobile il quale, da tempo, lamenta il mancato riconoscimento, da parte della prefettura, dell’adeguamento contrattuale dell’affitto (circa duemila euro).
Tondo e l’intero Consiglio hanno già fatto sapere, anche attraverso uno striscione esposto in piazza, che si opporranno fermamente a quella che vien...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX 29 aprile 2015)
Striscione bipartisan contro la chiusura della caserma
SALICE – “No alla chiusura della caserma dei carabinieri”; firmato: “Il Consiglio comunale”. Questo il testo dello striscione apparso ieri pomeriggio, in piazza Plebiscito, su un balcone di un antico palazzo.
Il sindaco Pippi Tondo e l’Assemblea cittadina, opposizioni comprese, mettono in pratica i propositi annunciati nei giorni scorsi.
C’è ferma volontà, da parte di tutti, di impedire la soppressione dell’antico presidio dell’Arma, a rischio di chiusura per una questione, per così dire, “burocratica”.
Il proprietario dell’immobile, dopo un lungo periodo di attesa dell’ade...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX 29 aprile 2015)
Scatta la multa a chi fa uso di fitofarmaci dannosi alle api e agli in...
SALICE – Bandito l’uso di fitofarmaci ed erbicidi dannosi alle api e ad altri insetti impollinatori. Il sindaco Pippi Tondo, con apposita ordinanza, ha vietato trattamenti su colture arboree, erbacee, ornamentali e spontanee durante il periodo di fioritura.
Uniche attività consentite sono interventi agronomici di trinciatura delle infestanti o di aratura del terreno nel caso di manti erbosi in fioritura sottostanti la chioma di coltivazioni arboree, in particolare di ulivi. Ai trasgressori è prevista una sanzione di mille euro.
“E’ un’ordinanza emblematica – spiega l’assessore Arcangelo Fina - perché attesta la vol...
IL CORRIERE VINICOLO (versione on line 27 aprile 2015)
A Expo i risultati e gli obiettivi della ricerca IWRT
MILANO - I risultati e gli obiettivi della ricerca nel settore vinicolo all’Expo. IWRT (Italian Wine Reasearch Team) presenterà a Milano, padiglione del vino, il progetto di rete di imprese nato nel 2014 per rendere comuni competenze e conoscenze scientifiche con il fine di ottenere vini di massima qualità.
L’interesse dell’innovativo percorso, avviato inizialmente per sviluppare la produzione di vini senza solfiti aggiunti, sotto l’egida di Riccardo Cotarella, copresidente dell’Associazione mondiale degli enologi, è stato ampliato includendo anche i metodi scientifici di allevamento, dalla campagna alla cantina. Ciò, ...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X 26 aprile 2015)
Caserma sfrattata, appello al prefetto
SALICE – “Ci opporremo con tutte le forze all’eventuale chiusura della caserma dei carabinieri. Il prefetto deve prendere a cuore questa incresciosa vicenda”.
Il sindaco Pippi Tondo lancia l’allarme sull’attuale situazione di stallo, nonostante i numerosi tentativi di trovare una soluzione che possa consentire il pagamento dell’aumento del canone contrattualmente dovuto al proprietario e così facendo evitare lo sfratto.
La procedura di sfratto, sospesa lo scorso settembre sulla base della disponibilità del Comune a pagare al posto della prefettura (vincolata dalla spending review) la differenza di duemila euro annui, &e...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X 26 aprile 2015)
Rischio ecotassa? I pentastellati vogliono piω differenziata
VEGLIE – Rischio applicazione “ecotassa”, il M5S sollecita iniziative urgenti per scongiurare una nuova “batosta” per i cittadini. Isabella Leo, referente del meetup “Veglie a cinque stelle”, scrive al commissario prefettizio Matilde Pirrera per richiedere l’avvio di una campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla necessità di raggiungere a Veglie una percentuale di differenziata vicina al 23 per cento.
“Abbiamo chiesto l'attenzione del commissario prefettizio – spiega Leo - per evitare l'aumento della tassa sui rifiuti. Intendiamo sensibilizzare i cittadini vegliesi affinché venga eseguita una racco...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/II 25 aprile 2015)
"Ma perchι non si interviene sui focolai del Sud Salento?"
VEGLIE – “Le scelte calate dall'alto non ci piacciono, la soluzione partecipata e condivisa dei problemi a partire dal basso invece riteniamo sia la doverosa modalità che rispetta e rispecchia l'intelligenza e la dignità dei salentini”.
Il Comitato “Ambiente sano” scrive al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, al presidente della Regione Nichi Vendola, al presidente della Provincia Antonio Gabellone, al commissario Giuseppe Silletti e al commissario prefettizio Matilde Pirrera.
I volontari di “Ambiente sano”, che in passato si sono distinti per diverse battaglie p...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX 25 aprile 2015)
Dopo la rapina nel supermercato investono un anziano nella fuga
SALICE - Mettono a segno una rapina in un supermercato e durante la fuga investono un 88enne in bicicletta.
Malviventi in azione nella serata di ieri, dove un gruppo composto da tre banditi ha preso di mira il supermercato «Maxistore Di Meglio», situato in via Degli Atti.
I banditi sono arrivati sul posto a bordo di un Alfa 147 di colore nero intorno alle 19.30, quando l’esercizio commerciale era pieno di clienti. Uno di loro ha fatto il «palo» attendendo all’interno della vettura, mentre gli altri due sono scesi armati di pistola e con i volti travisati.
«Tutti a terra», hanno esclamato terrorizzando i presenti, tanto che ...
IL CORRIERE VINICOLO (versione on line 15 aprile 2015)
Verso Expo - Il meglio della Puglia in vetrina
BARI – I rosati di Puglia in vetrina all’Expo 2015. La Giunta regionale guidata da Nichi Vendola punta su tre distinti progetti per promuovere le eccellenze agroalimentari, il turismo enogastronomico e gli itinerari storico-culturali del territorio.
“Apulia felix in masseria, il tratturo del rosato e dell’olio”, “Terra Matrice di territori, cibo e benessere”, “Puglia Rurale e Sacra Bellezza”, sono i titoli dei tre ideali e articolati “percorsi” che saranno offerti a Milano, in occasione dell’esposizione universale sul tema dell’alimentazione, oppure messi in campo in Puglia per l’incoming turisti...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/II 14 aprile 2015)
Ruspe in azione a Veglie, nel "mirino" 22 alberi
È il giorno di Veglie. Dopo il battesimo di fuoco di Oria, dove sono state abbattute le prime sette piante infette, tra le proteste infuocate di numerosi ambientalisti, le ruspe questa mattina, alle 8.30, entreranno in azione in uno dei focolai che destano più preoccupazione a Nord di Lecce, uno di quelli colpiti più di recente dalla pestifera Xylella Fastidiosa.
Le squadre di motoseghisti dell’Arif, in ottemperanza al piano Silletti, dovranno abbattere i 22 ulivi risultati positivi al batterio, tutti in zona masseria Duchessa/Cupone, ad Ovest del centro abitato di Veglie.
Sulla mappa regionale risultano nella stessa area anche una sessantina di pia...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII 12 aprile 2015)
Carabinieri, pronto un nuovo sfratto
SALICE – Carabinieri di nuovo sotto sfratto. Lo storico presidio dell’Arma ancora una volta a rischio chiusura a causa del mancato pagamento dell’adeguamento del canone d’affitto, promesso lo scorso settembre ma poi sfumato per ragioni “tecniche”.
A pagare la differenza contrattualmente spettante al proprietario, circa duemila euro annuali dovuti dalla prefettura ma non erogabili a causa dei vincoli della spending review, s’erano impegnati direttamente il sindaco Pippi Tondo e gli assessori.
Le buone intenzioni degli amministratori, che avevano messo a disposizione anche parte della loro indennità di carica, hanno cozzato cont...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII 12 aprile 2015)
Paladini ufficializza la candidatura alla poltrona di primo cittadino
VEGLIE – Ufficializzata una nuova candidatura alla carica di sindaco. Si tratta di quella di Claudio Paladini, medico dell’ospedale di Gallipoli e consigliere uscente di opposizione.
Nell’ordine, è la quarta candidatura data per certa, dopo quelle di Salvatore Fai (“Veglie domani”), Zanelia Landolfo (“Veglie dei cittadini”) e Pasquale Cirillo (M5S).
Sulla scena politica locale da diversi anni, Paladini capeggerà “La svolta”, civica già presentata alle scorse amministrative.
“Segreti” sono ancora i nominativi che formeranno la lista; è scontato, tuttavia, che scenderà in c...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/III 9 aprile 2015)
"Salviamo gli ulivi, un altro modo θ possibile"
GUAGNANO – “Salviamo gli ulivi, un altro modo è possibile”. Questo il tema dell’incontro pubblico informativo che oggi, alle 18, si terrà nel Museo del Negroamaro.
Al convegno, promosso da “Lab Omar Moheissi”, “FucinAsud” e Cianfrusoteca, interverranno Serafino Faggiano, consigliere dell’Ordine degli agronomi di Brindisi, Fabio Ingrosso, presidente Copagri, Maurizio Portaluri, medico e direttore della rivista “salutepubblica.net”, Gianni Capoccioni, missionario comboniano, Ivano Gioffreda, di “Spazi Popolari”. Introdurrà la giornalista Tiziana Colluto.
“Da qualche tempo &ndash...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII 9 aprile 2015)
Giunta, si cambia ancora
GUAGNANO – Turnazione in Giunta. Il sindaco Fernando Leone, con apposito decreto, ha disposto una nuova rimodulazione dell’esecutivo, la terza in appena nove mesi.
Rientrano Danilo Verdoscia e Salvatore Cremis, rispettivamente fuori dalla Giunta da novembre e da luglio. New entry è solo Andrea Leuci.
I tre “nuovi” assessori faranno parte della squadra di governo formata anche dal riconfermato vicesindaco Antonio Sorrento. Escono, dopo la breve esperienza assessorile, Alfredo Monte e Francesco Melechì. L’altro assessore sostituito è Angelo Ricciato.
Questo “andirivieni” dalla Giunta, che non ha comportato modi...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX 2 aprile 2015)
"Collaborazione con le Istituzioni per far crescere il territorio"
LECCE - La formazione continua per garantire al territorio professionalità di interventi tecnici. Questo il primo obiettivo del presidente del Collegio provinciale dei geometri Eugenio Rizzo, recentemente rieletto all’unanimità alla guida anche del Comitato regionale, il massimo organismo rappresentativo della categoria a livello pugliese. Rizzo, decano dei geometri salentini, è al suo secondo mandato regionale e al quarto mandato consecutivo provinciale.
Quali sono le linee programmatiche della nuova fase del suo mandato regionale?
“Tutti i Collegi provinciali, i cui presidenti hanno voluto la mia riconferma, condividono il percorso tracciato da...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XII 2 aprile 2015)
Strade colabrodo, lettera al prefetto
SALICE – Strade interne dissestate: l’opposizione chiede l’intervento del prefetto. Il consigliere Gaetano Ianne ritiene non più tollerabile lo stato di “abbandono” del paese. E per tale ragione, nei giorni scorsi, ha preso carta e penna ed ha scritto al prefetto.
“Tutta la viabilità interna è distrutta – afferma – con conseguenti serissimi problemi alla cittadinanza. Molti automobilisti, a causa di questa situazione, vengono coinvolti in incidenti stradali con conseguenze e danni alle persone, ai veicoli e alle civili abitazioni”
Non sarebbero poche le segnalazioni che i cittadini effettuano alla poliz...
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII 2 aprile 2015)
Scrutatori, "nomine solo tra i disoccupati", la proposta del M5S al co...
VEGLIE – Nomina scrutatori: una proposta del M5S per incaricare solo disoccupati.
Isabella Leo, organizer del meetup “Veglie a 5 stelle”, con una nota indirizzata al commissario straordinario Matilde Pirrera, chiede di valutare l’opportunità di rivolgere attenzione, in occasione delle prossime elezioni, alle categorie disagiate.
Ciò in considerazione dell’attuale crisi economica ed occupazione che “ha investito in modo drammatico il territorio creando forti disagi per i cittadini”.
“Il nostro Comune – spiega Leo – dovrà avvalersi di scrutatori di seggio individuati ai sensi della normativa vige...
Archivio Articoli
-
2024 (53)
-
2023 (70)
-
2022 (80)
-
2021 (79)
-
2020 (280)
-
2019 (294)
-
2018 (297)
-
2017 (182)
-
2016 (236)
-
2015 (214)
-
2014 (235)
-
2013 (209)
-
2012 (237)
-
2011 (142)
-
2010 (179)
-
2009 (149)
-
2008 (193)
-
2007 (66)